Welcome, Guest. Please login or register.

Post recenti

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 10
11
Tornei 10x10 / Albo d'oro
« Ultimo post da Moon il Gennaio 28, 2017, 08:41:01 am »
ALBO D'ORO

NumeroDataGioco
120/01/17Can't StopCalvitoBig BlindMadManMoon
203/02/17YahtzeeMasahashiFlaviajoMadManMoon
12
Tornei Ludoclub / Medagliere gioco per gioco
« Ultimo post da Moon il Gennaio 26, 2017, 08:20:45 pm »
BATTAGLIA DI LITS
Pos.Nome:gold::silver::bronze:
pizus120
aleman101
gieffe101
Battlemad100
MadManMoon011
Bat-t010
TheDwarf002
Andrea11001
GiungiGiungi001
zebulon001

CAN'T STOP
Pos.Nome:gold::silver::bronze:
Dolce Beffa201
zebulon111
ParanoiaNanna110
andymanny100
giocla100
Big Blind020
Elf0010
Migio010
Battlemad002
MadManMoon002
11°absolute_001
11°airmaum001
11°aleman001
11°davalpi001
11°Elaine Lectar001
11°struffoletto001

CITTA' PERDUTE
Pos.Nome:gold::silver::bronze:
zebulon210
even100
momushka100
Sunnina100
Andreman011
lele_165011
Polle011
andinc010
aleman002
10°Andrea11001
10°Il Viscido001
10°MadManMoon001
10°manuelsensible001
10°pizus001

JAIPUR
Pos.Nome:gold::silver::bronze:
pizus202
manuelsensible110
entonnnydid100
lele_165100
Andrea11011
even011
giocla011
Pandevmonium010
MadManMoon002
10°Arwen67001
10°JonSnow07001
10°Mica001

KOI-KOI
Pos.Nome:gold::silver::bronze:
manuelsensible100
Polle010
MadManMoon001
Obbanris001

MACHIAVELLI
Pos.Nome:gold::silver::bronze:
MadManMoon210
aleman110
giocla110
Big Blind010
TheDwarf002
Xander1986002
Elf0001
even001
fabr1zio001
MetalMac001

NILO
Pos.Nome:gold::silver::bronze:
MadManMoon200
Elaine Lectar010
giocla010
Bat-t001
Battlemad001
lele_165001
momushka001

QUANTUM
Pos.Nome:gold::silver::bronze:
Andrea11101
ilgranderabbino100
MadManMoon011
maxibon010
Zero_002

RACE FOR THE GALAXY
Pos.Nome:gold::silver::bronze:
even202
maxibon110
pizus110
visnar010
zebulon010
MadManMoon002
Andreman001
ctbk001
erikthedark001
PetoTonante001

SEASONS
Pos.Nome:gold::silver::bronze:
boss_198201
MadManMoon111
Pandevmonium110
Il Viscido100
absolute_010
manuelsensible010
maxibon010
bryanjames003
entonnnydid002
even002
11°Sunnina001

SENET
Pos.Nome:gold::silver::bronze:
andymanny100
0mars725010
airmaum001
GiungiGiungi001

STONE AGE
Pos.Nome:gold::silver::bronze:
even110
andymanny101
maxibon101
nomadminded100
Andreman012
fedetsrm010
Il Viscido010
MadManMoon001
nachtripper001
ParanoiaNanna001
Polle001

TAKENOKO
Pos.Nome:gold::silver::bronze:
Andrea11210
MadManMoon112
entonnnydid101
even101
struffoletto100
Il Viscido011
Andreman010
erikthedark010
ilgranderabbino010
10°airmaum001
10°aleman001
10°Dolce Beffa001
10°lele_165001
10°Merî001
10°momushka001
10°Oberon1980001

TOKAIDO
Pos.Nome:gold::silver::bronze:
Battlemad101
struffoletto101
MadManMoon100
even011
manuelsensible011
Bat-t010
Pargolo001
Polle001

YAHTZEE
Pos.Nome:gold::silver::bronze:
Polle200
aleman100
Andreman100
MadManMoon100
even012
Andrea11010
Battlemad010
maxibon010
MetalMac010
10°Crisalide001
10°entonnnydid001
10°IreSun001
10°kornak001
10°lele_165001
10°Lucky2001
10°ParanoiaNanna001
10°pizus001

13
Tornei Ludoclub / Medagliere
« Ultimo post da Moon il Gennaio 26, 2017, 07:56:21 pm »
MEDAGLIERE

Pos.Nome:gold::silver::bronze:
MadManMoon8514
even5410
pizus434
Andrea11334
zebulon332
aleman315
andymanny301
maxibon241
manuelsensible232
10°giocla231
11°Polle223
12°Battlemad214
13°entonnnydid204
14°Dolce Beffa202
14°struffoletto202
16°boss198_1201
17°Andreman134
18°Il Viscido122
19°Pandevmonium120
20°lele_165114
21°ParanoiaNanna112
22°ilgranderabbino110
23°momushka102
24°gieffe101
24°Sunnina101
26°nomadminded100
27°Big Blind030
28°Bat-t021
29°absolute_011
29°Elaine Lectar011
29°Elf0011
29°erikthedark011
29°MetalMac011
34°0mars725010
34°andinc010
34°fedetsrm010
34°Migio010
34°visnar010
39°TheDwarf004
40°airmaum003
40°bryanjames003
42°GiungiGiungi002
42°Xander1986002
42°Zero_002
45°Arwen67001
45°Crisalide001
45°ctbk001
45°davalpi001
45°fabr1zio001
45°IreSun001
45°JonSnow07001
45°kornak001
45°Lucky2001
45°Merî001
45°Mica001
45°nachtripper001
45°Obbanris001
45°Oberon1980001
45°PetoTonante001
45°Pargolo001
14
Tornei Ludoclub / Albo d'oro
« Ultimo post da Moon il Gennaio 26, 2017, 06:54:32 pm »
ALBO D'ORO

NumeroInizioFineGiocoIscritti
125/01/1628/02/16Jaipur27pizusgioclaJonSnow07even
201/02/1623/02/16Yahtzee27MadManMoonevenParanoiaNannaLucky2
308/02/1617/02/16Battaglia di LITS23pizusMadManMoongieffealeman
415/02/1601/03/16Race for the Galaxy22evenvisnarPetoTonanteMadManMoon
522/02/1606/03/16Can't Stop31ParanoiaNannazebulonairmaumDolce Beffa
629/02/1612/04/16Machiavelli24MadManMoonalemanXander1986even
707/03/1629/03/16Città Perdute18evenandincmanuelsensibleMadManMoon
814/03/1616/04/16Takenoko21entonnnydiderikthedarkDolce BeffaMadManMoon
921/03/1604/05/16Senet20andymanny0mars725GiungiGiungiairmaum
1028/03/1618/04/16Seasons31boss198_1absolute_entonnnydidbryanjames
1104/04/1614/04/16Battaglia di LITS17alemanpizusGiungiGiungiTheDwarf
1211/04/1606/05/16Stone Age28nomadmindedevenAndremanPolle
1318/04/1606/06/16Jaipur31entonnnydidmanuelsensibleMadManMoonpizus
1425/04/1610/05/16Can't Stop30Dolce BeffaParanoiaNannaabsolute_zebulon
1502/05/1603/06/16Yahtzee34AndremanBattlemadCrisalideentonnnydid
1609/05/1609/07/16Machiavelli25gioclaMadManMoonXander1986fabr1zio
1716/05/1615/06/16Race for the Galaxy23evenpizusctbkAndreman
1823/05/1620/06/16Seasons34Pandevmoniummanuelsensibleentonnnydidbryanjames
1930/05/1611/07/16Koi-Koi17manuelsensiblePolleObbanrisMadManMoon
2006/06/1623/06/16Takenoko21struffolettoAndremanMadManMoonaleman
2113/06/1607/07/16Can't Stop39Dolce BeffaBig BlindalemanMadManMoon
2220/06/1620/07/16Città Perdute25zebulonlele_165pizusPolle
2327/06/1612/07/16Yahtzee29PolleAndrea11evenIreSun
2404/07/1608/10/16Stone Age30evenAndremanandymannyParanoiaNanna
2511/07/1604/08/16Race for the Galaxy22pizusmaxibonevenMadManMoon
2618/07/1614/09/16Jaipur30pizusPandevmoniumMicaAndrea11
2725/07/1624/08/16Takenoko23Andrea11MadManMoonentonnnydidMerî
2801/08/1610/10/16Machiavelli23alemanBigBlindElf0TheDwarf
2908/08/1605/09/16Seasons15boss198_1MadManMoonSunninaeven
3015/08/1614/09/16Tokaido17struffolettoevenBattlemadmanuelsensible
3122/08/1620/09/16Città Perdute19SunninaPollelele_165aleman
3229/08/1603/11/16Stone Age18andymannyfedetsrmMadManMoonmaxibon
3305/09/1629/11/16Jaipur21lele_165Andrea11pizusgiocla
3412/09/1603/10/16Can't Stop32zebulonElf0Battlemadstruffoletto
3519/09/1620/10/16Yahtzee26alemanmaxibonpizuskornak
3626/09/1625/10/16Takenoko19MadManMoonilgranderabbinomomushkaairmaum
3703/10/1623/10/16Seasons18MadManMoonmaxibonbryanjamesboss198_1
3810/10/1603/11/16Race for the Galaxy20maxibonzebulonerikthedarkeven
3917/10/1602/12/16Tokaido22BattlemadmanuelsensiblestruffolettoPargolo
4024/10/1621/12/16Machiavelli22MadManMoongioclaTheDwarfMetalMac
4131/10/1613/11/16Can't Stop31andymannyBig BlindMadManMoonBattlemad
4207/11/1612/12/16Città Perdute31momushkazebulonalemanAndreman
4314/11/1630/11/16Yahtzee28PolleMetalMaclele_165even
4421/11/1603/12/16Nilo15MadManMoonElaine LectarBat-tmomushka
4528/11/1611/01/17Stone Age26maxibonIl ViscidonachtripperAndreman
4605/12/1602/02/17Jaipur30manuelsensibleevenMadManMoonArwen67
4712/12/1630/12/16Quantum16Andrea11maxibonMadManMoonZero_
4819/12/1613/01/17Takenoko26evenAndrea11lele_165Il Viscido
4926/12/1617/01/17Seasons27Il ViscidoPandevmoniumMadManMooneven
5002/01/1729/01/17Battaglia di LITS26BattlemadpizusAndrea11MetalMac
5109/01/1726/01/17Nilo16MadManMoongioclaBattlemadlele_165
5216/01/1728/01/17Can't Stop40gioclaMigioElaine Lectardavalpi
5323/01/1725/02/17Tokaido23MadManMoonBat-tevenPolle
5430/01/1717/03/17Città Perdute22zebulonAndremanAndrea11Il Viscido
5506/02/1722/02/17Takenoko25Andrea11Il ViscidoevenOberon1980
5613/02/1723/02/17Quantum13ilgranderabbinoMadManMoonZero_Andrea11
5720/02/17-Machiavelli19----
5827/02/1713/03/17Battaglia di LITS20gieffeBat-tzebulonMadManMoon
5906/03/17-Carcassonne36----
6013/03/17-Seasons29----
6120/03/17-Tokaido-----
15
Spiegazioni e strategie / Hack Trick
« Ultimo post da Moon il Gennaio 14, 2017, 01:48:46 pm »
Spiegazione Hack Trick

Hack Trick
Solo per 2 giocatori.


Hack Trick: plancia di gioco ed elementi.

Hack Trick è una rivisitazione del classico gioco del tris. La plancia di gioco è un quadrato magico (la somma di colonne e righe fa sempre 15), con 9 caselle numerate da 1 a 9. Ogni giocatore ha poi a disposizione 10 segnalini (uno dei quali è marcato con un x2) e ci sono 18 carte in tripla copia numerate da 0 a 5.
Dopo aver escluso e mostrato due carte dal mazzo, ogni giocatore inizia con 3 carte: il primo giocatore pesca una quarta carta e decide con quale delle 4 che ha in mano iniziare una sequenza, quindi la gioca. A partire dal secondo giocatore, ora, ogni giocatore può giocare una delle carte che ha in mano e proseguire la sequenza numerica: una volta giocata una carta, il giocatore di turno somma l'ultima e la penultima carta giocate in sequenza e posiziona un proprio segnalino su quella casella, tenendo presente che non si possono giocare due carte uguali consecutivamente.
Se ad esempio la prima carta della sequenza è un 3 e il giocatore A gioca un 1, egli posiziona un segnalino sulla casella 3+1=4. Il giocatore B gioca uno 0 e posiziona un segnalino sulla casella 1+0=1; il giocatore A gioca un 5 e posiziona un segnalino sulla casella 0+5=5 e via discorrendo.
Un giocatore può giocare più segnalini su una stessa casella, mentre se gioca su una casella occupata da uno o più segnalini avversari, prende il possesso di quella casella e del segnalino (o dei segnalini) dell'avversario.
In alternativa al giocare una carta, ogni giocatore può pescarne una (non superando il limite delle 4 carte in mano).

Oltre alla semplice operazione di gioco, ogni giocatore può effettuare altre azioni:
- prima di giocare/pescare, se ha un segnalino avversario può usarlo per obbligare l'avversario a dirgli l'esatta somma delle carte che ha in mano;
- dopo aver giocato/pescato, può usare uno dei propri segnalini per obbligare l'avversario al "play" o al "block", ovvero costringe l'avversario a giocare o a non giocare (quindi pescare) nel turno successivo.

Ogni manche termina quando uno dei giocatori realizza una fila di 3 (come nel tris: orizzontale, verticale o diagonale) o se posiziona tre segnalini nella stessa casella. In entrambi i casi, ottiene un punto (oppure 2 punti se ha giocato il segnalino x2 nella combinazione vincente e non lo ha giocato per ultimo) e si resetta la situazione; la partita termina quando uno dei due giocatori raggiunge 5 punti.
16
Spiegazioni e strategie / Eruzione
« Ultimo post da Moon il Gennaio 14, 2017, 11:10:11 am »
Spiegazione Eruzione

Eruzione
Da 2 a 6 giocatori.

In Eruzione siamo chiamati a fronteggiare l'emergenza di un'eruzione vulcanica che minaccia il nostro villaggio e, al tempo stesso, dobbiamo far sì che i villaggi limitrofi avversari subiscano gli effetti distruttivi della lava. Evviva i rapporti di buon vicinato!


La plancia di gioco.

La plancia di gioco rappresenta un'isola esagonale, al cui centro c'è la bocca del vulcano e ai lati della quale sorgono i villaggi dei giocatori.
Su alcune delle tessere esagonali che compongono il terreno compreso fra il vulcano ed i villaggi sono rappresentati alcuni materiali (paglia, legno e pietra) che potranno costituire i muri che si possono costruire per interrompere il flusso di lava. Ogni giocatore, inoltre, parte con tre muri in dotazione (uno per materiale) e tre carte.


Ad ogni turno di gioco, un giocatore pesca una tessera lava (tessere esagonali contenenti un disegno del percorso che può fare il fiume di lava) e la posiziona sul tabellone, purché sia collegata al flusso di lava già presente. Se la tessera copre una delle caselle dove è disegnato un materiale, ottiene un muro di quel materiale. Se invece tocca un lato del perimetro di un qualsiasi villaggio (anche di quelli non in gioco), egli pesca una carta.
Dopo questa fase, il giocatore può giocare una o più carte, oppure scambiare due carte per un'ulteriore tessera lava da piazzare sul tabellone, o ancora scambiare una carta per un muro (ogni carta ha rappresentato su di essa un materiale).
Infine, il giocatore di turno può piazzare un muro fra quelli in riserva per bloccare un flusso di lava a suo piacere (non necessariamente lungo il perimetro del proprio villaggio).


Alcune delle carte di gioco. Scartando ad esempio la carta "after shock" si ottiene un muro in pietra.

All'inizio di ogni nuovo turno, si valutano gli effetti della lava sui muri. Vengono lanciati due dadi, uno per la lava e uno per il muro, e il valore più alto vince: nel caso in cui il numero del dado della lava sia uguale o maggiore a quello del muro, il muro viene distrutto. I muri di legno e pietra hanno rispettivamente un bonus di +1 e +2 al lancio del dado.
Fatta quest'operazione, il giocatore di turno calcola i danni subiti: per ogni flusso di lava che tocca il confine del proprio villaggio, la temperatura aumenta di 20° e ci sono tre "zone di pericolo" a 50°, 120° e 200°: ogni volta che un giocatore raggiunge o supera una di queste tre zone, allora rispettivamente:
- può costruire un muro addizionale;
- può costruire un muro addizionale e pescare una carta;
- può costruire un muro addizionale, posizionare una tessera lava addizionale e pescare una carta.
Sempre a proposito delle zone di pericolo, il primo giocatore a oltrepassare per la prima volta i tre stadi ottiene la possibilità di schierare una tessera eruzione, ovvero una tessera che vale come un mini-vulcano, con 6 flussi di lava su tutti e 6 i lati. Essa non deve necessariamente essere connessa alla bocca del vulcano centrale e non appena viene posizionata tutti gli altri giocatori ricevono un malus di 30°.

Il gioco termina quando un villaggio raggiunge la temperatura finale oltre i 280° oppure quando terminano le tessere lava. Vince chi ha mantenuto la temperatura più bassa nel proprio villaggio.
17
Spiegazioni e strategie / Re:Race for the Galaxy
« Ultimo post da even il Gennaio 12, 2017, 01:21:17 pm »
Un piccolo aggiornamento per indicare quella che ritengo possa essere la partita più rapida, ovvero il modo più veloce per chiudere una partita. Chiaramente la situazione descritta si verifica abbastanza raramente ma sarebbe un peccato non sfruttarla nel caso si presenti.
Innanzitutto è necessario che il nostro pianeta iniziale sia Alpha Centaury. La seconda carta necessaria a questa strategia è Mining Conglomerate, il progresso a costo 3 che fornisce bonus di carte in fase di produzione se produciamo più risorse marroni dell'avversario. La terza carta non è fissa ma è rappresentata da un mondo di produzione marrone (non windfall), in modo che con l'azione di produzione ci ritroviamo con 2 risorse marroni. Quindi, avendo come pianeta iniziale Alpha Centaury e in mano sia Mining Conglomerate sia un pianeta marrone non windfall possiamo attuare la nostra strategia, che consisterà, dopo appena un paio di turni (esattamente 2) di continuare a fare le azioni di consumo x2 e produzione, guadagnando 4 punti vittoria e 2 carte a turno senza concedere carte all'avversario, anzi, sfruttando le sue azioni per giocare ulteriori carte per controllare o aumentare il nostro vantaggio. Ma andiamo con ordine.
Prima fase:
Nei primi due turni di gioco le azioni che vogliamo compiere sono: vendere la risorsa iniziale per pescare 3 carte, giocare il progresso Mining Conglomerate, giocare il mondo di produzione e usare un'azione di produzione. Chiaramente l'azione di vendita viene svolta nel primo turno e l'azione di produzione sarà nel secondo, quando ormai avremo in campo tutte le carte. Per quanto riguarda il turno in cui giocare il progresso e il mondo, direi che è meglio giocare il progresso nel primo turno, in modo che l'azione di vendita frutti 4 carte invece di 3, e quindi si gioca il mondo nel secondo turno. Riassumendo, nel primo turno si usa un'azione di progresso e una di vendita; nel secondo una di colonizzazione e una di produzione.
Seconda fase:
Per tutto il resto della partita sceglieremo solo azioni di consumo x2 e produzione. In base al costo del mondo giocato al secondo turno, all'inizio di questa fase dovremmo avere in mano almeno 2 carte (nel caso in cui giocassimo il mondo che costa 5) e ad ogni turno ne pescheremo altre 2, senza contare quelle che ci vengono concesse dall'avversario tramite azioni di esplorazione. Tutto quello che rimane da fare è controllare il nostro vantaggio, sfruttando le azioni di progresso e colonizzazione usate dall'avversario.
Conclusioni:
Poiché i punti vittoria totali sono 24, questa strategia crea per l'avversario un immediato e insormontabile conto alla rovescia: la partita infatti non durerà più di 8 turni (2 iniziali per la fase uno, 6 turni per la fase 2 - almeno 4 punti a turno) ma spesso anche meno, dato che riusciremo a giocare altri mondi grazie all'avversario.
18
Seasons Archmage League / Entries - Edition IV
« Ultimo post da Moon il Gennaio 09, 2017, 08:39:33 pm »
FIRST DIVISION (FD)

1° FD
2° FD
3° FD
4° FD
5° FD
6° FD
7° FD
1° SD
2° SD
3° SD

SECOND DIVISION (SD)

8° FD
4° SD
9° FD
5° SD
10° FD
6° SD
1° TD
1° TD
2° TD
2° TD

THIRD DIVISION (TD)

7° SD
3° TD
3° TD
8° SD
4° TD
4° TD
9° SD
5° TD
5° TD
10° SD
6° TD
6° TD
7° TD
7° TD
NEW PLAYERS
19
Ludolibri / Re:Ludoreading
« Ultimo post da absolute il Gennaio 09, 2017, 03:49:19 pm »
Vici di corridoio riportano che Moon ha finito Shantaram. Io invece ho terminato Drood. Mi è piaciuto molto, a parte i problemi di spoiler (che però potevo tranquillamente aspettarmi) l'ho trovato avvincente nonostante molte critiche negative lette in rete. Di sicuro la parte finale ha minore fascino ma non sfigura col resto come molti hanno commentato. Però riconosco che forse non è un libro adatto a tutti.
A questo punto attendiamo notizie da momo che non l'ha ancora finito, poi vediamo se Moon vuole prima leggersi La Pietra di Luna di Collins e se vuole che gli presti questo. Alla fine se volete possiamo anche scegliere un altro titolo più breve per questa iniziativa, sempre che qualcuno sia effettivamente interessato.

Aleman, il libro di Pleonasmo alla fine l'hai terminato? Com'è? (a proposito, se serve Drood in versione digitale ce l'ho).
20
Presentazioni / Re:Buongiorno , Ludopati !!
« Ultimo post da absolute il Gennaio 09, 2017, 10:07:02 am »
Benvenuto.
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 10