Welcome, Guest. Please login or register.

Autore Topic: Battaglia di LITS  (Letto 166 volte)

Offline Moon

  • Post: 3.275
  • Account bga: MadManMoon
Battaglia di LITS
« il: Novembre 01, 2016, 11:25:00 am »
Spiegazione Battaglia di LITS

Battaglia di LITS
Solo per 2 giocatori.

La plancia di gioco di Battaglia di LITS è costituita da una griglia di 10x10 quadrati, 30 dei quali occupati dal simbolo della X e altrettanti dal simbolo della O. Ad ogni giocatore è assegnato uno dei due simboli e a fine partita vince il giocatore i cui simboli scoperti sono superiori a quelli scoperti dell'avversario.
Per coprire le caselle della griglia, sono disponibili, comuni ad entrambi i giocatori, 5 pezzi di quattro tipi, gli stessi usati nel tetris classico: L, I, T ed S. Tutti i pezzi coprono quattro caselle e possono essere ruotati e ribaltati liberamente.
Il primo giocatore è sempre quello il cui simbolo è la X: egli seleziona quattro caselle da coprire con uno dei quattro tipi di pezzi e il secondo giocatore, quello il cui simbolo iniziale è la O, può decidere se "accettare" la mossa dell'avversario e quindi giocare regolarmente oppure se prendere il suo posto. A quel punto, il primo giocatore (il cui simbolo ora è la O) effettua anche la seconda mossa e si va avanti senza più alcun cambio.
Ci sono alcune limitazioni al posizionamento dei pezzi:
- ogni nuovo pezzo giocato successivo al primo deve essere adiacente ad almeno un pezzo già giocato;
- due pezzi uguali non possono mai essere adiacenti;
- non possono mai essere coperti dei quadrati di caselle 2x2.


Le regole di posizionamento.

La partita termina quando non possono più essere posizionati nuovi pezzi sulla plancia di gioco. Vince chi ha il maggior numero di simboli scoperti e, in caso di parità, vince l'ultimo ad aver posizionato un pezzo (quando i due giocatori si equivalgono, molto spesso le partite terminano in parità, perciò il criterio discriminante è molto importante).