Welcome, Guest. Please login or register.

Autore Topic: Logger  (Letto 216 volte)

Offline Moon

  • Post: 3.280
  • Account bga: MadManMoon
Logger
« il: Maggio 21, 2016, 04:28:28 pm »
Spiegazione Logger

Spoiler: mostra
Logger
Da 2 a 4 giocatori.


La plancia di gioco.

In Logger ogni giocatore impersona un taglialegna, che deve abbattere quanti più alberi possibili impedendo agli avversari di fare lo stesso. Gli alberi hanno tre diverse "altezze" (caratterizzate da 1, 2 e 3 triangoli, che qui chiamerò "piantina", "alberello" ed "albero maturo"): di partenza, c'è un solo triangolo al centro che rappresenta una piantina.
Oltre al taglialegna, ogni giocatore ha a disposizione, di partenza, due "manifestanti", rappresentati da altrettanti lucchetti su bga.

Nel proprio turno, un giocatore può:
- muovere il proprio taglialegna di un massimo di due caselle (spostandosi sempre in orizzontale/verticale) o anche tenerlo fermo, ricordando che non si possono scavalcare caselle occupate (da piante o taglialegna avversari);
- conclusa la fase di movimento, automaticamente tutte le piante in linea orizzontale/verticale con il taglialegna aumentano di 1 ordine di grandezza: le piantine diventano alberelli, gli alberelli alberi maturi e gli alberi maturi rilasciano in tutte le caselle adiacenti in posizione ortogonale libere un seme che fa crescere quindi una piantina;
- a questo punto, si passa alla fase di azione: il taglialegna può piantare (una piantina in una casella in adiacente ortogonalmente libera), può piazzare uno o due manifestanti (solo su alberi maturi!) oppure può abbattere un albero maturo adiacente, a patto che non sia occupato da un manifestante.

Se viene abbattuto un albero maturo, esso fa "cadere" per effetto domino tutti gli alberi maturi sulla stessa fila, anche occupati da un manifestante (è l'unico modo per abbatterli e chi ci riesce riprende in mano il manifestante "abbattuto"), finché la fila di alberi maturi non viene interrotta (da uno spazio vuoto, da un taglialegna o da un albero non ancora maturo). Per ogni albero buttato giù, il giocatore ottiene un punto.

Vince chi arriva primo a 10 punti.