.
Ricordate di iscrivervi anche al gruppo su BGA, per l'invito ai tornei. CLICCATE QUI e chiedete ad un admin di essere aggiunti

Autore Topic: 7Rosso  (Letto 10873 volte)

Offline Mobius88

  • Post: 162
  • Nickname su BGA: Mobius88
7Rosso
« il: 19 Marzo 2020, 17:18:48 »
7Rosso è un gioco di carte molto semplice e veloce da 2 a 4 giocatori.

Il gioco è composto da un mazzo di 49 carte: le carte sono divise in 7 set, ognuno di un colore diverso, come i colori dell'Arcobaleno. Ogni set è composto di 7 carte numerate da 1 a a 7.
Ad ogni colore è associata una condizione di vittoria differente:
- Rosso: vince chi ha la carta più alta nella propria Collezione.
- Arancione: vince chi ha più carte dello stesso numero nella propria Collezione.
- Giallo: vince chi ha più carte dello stesso colore nella propria Collezione.
- Verde: vince chi ha più carte di numero pari nella propria Collezione.
- Blu: vince chi ha più carte di colori diversi nella propria Collezione.
- Indaco: vince chi ha più carte in scala nella propria Collezione.
- Viola: vince chi ha più carte sotto il 4 nella propria Collezione.

Ad inizio partita ogni giocatore riceve 7 carte che tiene in mano nascoste agli avversari e 1 carta scoperta che metterà di fronte a sè e sarà la prima carta della propria Collezione.
Si forma un Mazzo delle Regole che all'inizio è composto dalla carta base: "vince chi ha la carta più alta nella propria Collezione".

Set di 7 carte. Carta Regola iniziale. Riassunto delle regole e della forza dei colori.

Inizia la partita il giocatore a sinistra del giocatore che ha la carta più alta nella propria Collezione. I giocatori effettuano un turno dopo l’altro in senso orario.
Nel proprio turno un giocatore deve svolgere una delle seguenti tre azioni:
1. Giocare dalla mano una carta scoperta nella propria Collezione.
2. Cambiare regola, giocando una carta dalla propria e posizionandola in cima al Mazzo delle Regole. La nuova regola sarà quindi quella del colore della carta appena giocata.
3. Giocare dalla mano una carta scoperta nella propria Collezione E POI cambiare anche regola.
Dopo aver svolto una delle azioni, il giocatore passa il turno.

Lo scopo del gioco è riuscire ad avere alla fine del proprio turno la Collezione vincente rispetto a tutte le altre, secondo la regola in viogore al momento.
Se un giocatore alla fine del proprio turno non ha la Collezione vincente, è subito eliminato dal Round.


Quando due o più giocatori hanno nella propria Collezione lo stesso numero di carte che corrispondono alla regola in corso, vince chi tra quelle carte ha il numero più alto, se c'è ancora parità si confronta tra quei numeri chi ha il colore più forte (da qui il nome del gioco, dato che il 7 è il numero più forte e il Rosso è il colore più forte).

Esempi di confonti di Collezioni tra due giocatori

Vince il Round l'ultimo giocatore che non viene eliminato.
Il gioco finisce quando un giocatore vince un numero prestabilito di Round.

Regole extra
Il gioco completo è composto di un set di regole aggiuntive che lo rendono più vario.
Pescare carte
Un giocatore pesca una nuova carta da aggiungere alla propria mano ogni volta che cambia regola mettendo nel Mazzo delle Regole un numero superiore al numero di carte che ha nella propria Collezione.
Carte dispari
Quando un giocatore mette nella propria Collezione un 1, un 3, un 5 o un 7 attiva un potere speciale.
1: chi gioca un 1, sceglie un altro giocatore e prende una carta dalla Collezione di quel giocatore per metterla in cima al mazzo di pesca. Chi gioca l'1 non può scegliere per questo potere un giocatore che ha meno carte di lui stesso nella Collezione.
3: chi gioca un 3, poi pesca subito una nuova carta dal mazzo di pesca.
5: chi gioca un 5, poi può giocare ancora un'altra carta nella propria Collezione e se questa carta ha un potere si attiva.
7: chi gioca un 7 deve prendere una carta dalla propria Collezione e metterla in cima al mazzo di pesca o nel Mazzo delle Regole.
Punteggio
Una variante da esperti per contare i punti è la seguente: chi vince prende tutte le carte dalla propria Collezione che soddisfano la regola in corso e il valore di quelle carte corrisponde ai punti ottenuti (se la regola in corso è la regola Blu, si prendono solo le carte con il numero più alto per ogni colore). Le carte prese vengono tolte dal gioco e non saranno disponibili nei round successivi. Il gioco finisce quando non ci sono più carte sufficienti per il setup di un nuovo Round e vince chi ha più punti vittoria.
« Ultima modifica: 19 Marzo 2020, 17:19:16 da Mobius88 »