.
Ricordate di iscrivervi anche al gruppo su BGA, per l'invito ai tornei. CLICCATE QUI e chiedete ad un admin di essere aggiunti

Autore Topic: Battle Sheep  (Letto 12573 volte)

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Nickname su BGA: MadManMoon
Battle Sheep
« il: 04 Ottobre 2015, 10:27:29 »
Battle Sheep
Da 2 a 4 giocatori.

 :sheep: :sheep: :sheep: :sheep:

In Battle Sheep abbiamo il controllo di un gregge di 16 pecore ed il nostro obiettivo è occupare quante più caselle possibili con esse.
Una prima fase di gioco prevede la disposizione sul tavolo di gioco di 4 tessere da 4 caselle esagonali a testa, a turno. Le tessere hanno tutte la stessa forma:


Esagoni e panda, esagoni e insetti, esagoni e pecore.

Una volta disposte liberamente le tessere sul tavolo (l'unica limitazione è che ogni nuova tessera deve avere almeno una casella adiacente al resto delle altre tessere), è stato creato il "prato" su cui le nostre pecore scorrazzeranno.
Si passa alla seconda fase di gioco: sempre a turno, ogni giocatore seleziona una casella di partenza, necessariamente sul bordo del prato (deve cioè avere almeno un lato non confinante con altre caselle) e vi piazza il proprio gregge di 16 gettoni rappresentanti le proprie pecore.


Visti così, gli stack fanno paura...

E' giunto infine il momento di iniziare la terza fase, quella di movimento.
Sempre a turno, ogni giocatore deve muovere parte del suo gregge. Le pecore, ahinoi, non sono molto intelligenti, pertanto si muovono solo in linea retta dalla casella di partenza, finché non trovano una cella occupata (da altre pecore) o finché non arrivano a bordo prato.
Lo scopo del gioco è quindi occupare più caselle possibili andando contemporaneamente a bloccare i greggi altrui, impedendo loro di potersi espandere su tutte le caselle: ci sono tante caselle quante pecore sul tavolo, pertanto bloccare uno stack (gruppo) corposo di pecore può significare impedire a quel giocatore la vittoria.
Dal momento in cui si hanno più stack di pecore (essenzialmente dalla prima "scissione" del gregge), in ogni turno si deve muovere solo una volta, quindi partendo da un solo stack.


Il gregge rosso in basso può muoversi in una delle due caselle adiacenti sotto perché "a bordo campo" oppure in linea retta fino all'altro gregge rosso in alto.

La partita termina quando è impossibile per tutti muovere le proprie pecore e vince chi ha occupato più caselle; in caso di parità , vince chi è riuscito a mantenere il gregge più compatto possibile (ovvero, il gregge con più gettoni a contatto fra loro).
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2019, 14:27:50 da Mobius88 »