ArmadöraDa 2 a 4 giocatori. (N.B.: in 4 giocatori si gioca a coppie, 2 contro 2; non garantisco che funzioni così su bga, devo ancora provarlo
)
Armadöra è un gioco dalle dinamiche e dagli elementi semplicissimi.
Si seleziona un personaggio fra Indovino, Orco, Elfo e Goblin (assolutamente ininfluente nella versione base del gioco) e si dispongono, casualmente, i tesori sulle apposite caselle della plancia di gioco, che è una griglia di 40 caselle (8x5).
La plancia di gioco: le caselle con l'oro sono sempre le stesse.Le quantità d'oro degli 8 tesori sono: 7, 6, 6, 5, 5, 4, 4, 3.
Ogni giocatore ha a disposizione un numero di tessere guerriero, di valore differente (da 1 a 5) ma uguale per tutti. A seconda del numero di giocatori, variano sia il numero di tessere che il loro valore: per 2 giocatori, si hanno a disposizione 16 tessere (11 di valore 1, 2 di valore 2 e 1 di valore 3, 4 e 5).
Oltre alle tessere, ci sono a disposizione anche i "recinti": dei segmenti da poter posizionare fra una casella e l'altra.
Come si giocaA turno un giocatore può compiere una fra due azioni:
- posizionare un guerriero su una casella vuota (non occupata dall'oro o da un'altra tessera);
- posizionare uno o due recinti.
Le tessere guerriero sono posizionate coperte, pertanto solo chi le ha giocate sa quale è il loro valore.
I recinti possono essere posizionati in due parti diverse della plancia di gioco, può essere messo solo un recinto... L'unica limitazione è che essi non possono in alcun modo delimitare un'area
inferiore alle 4 caselle.
Quando un giocatore ha esaurito i guerrieri può continuare a giocare i recinti così come una volta terminati i recinti i giocatori possono continuare a giocare i guerrieri. In ogni caso, un giocatore è libero di passare il turno e terminare la propria partita.
Fine della partitaQuando tutti hanno passato il proprio turno, si passa alla conta dei punti.
Si scoprono le tessere: per ogni area contenente almeno un tesoro si contano i valori delle tessere guerriero di ogni giocatore e chi ha la maggioranza ottiene il tesoro. In caso di parità , i vincitori si spartiscono il bottino in parti uguali (e ciò che eventualmente avanza viene scartato).
Vince chi ovviamente fa più punti!
Il gioco è semplicissimo e veloce pur conservando un aspetto strategico (ovvero il posizionamento efficace dei propri guerrieri e, soprattutto, la suddivisione del tabellone con i recinti).
Nella situazione d'esempio, ho tratteggiato in nero e in blu eventuali recinti che l'uno o l'altro giocatore possono posizionare per ottenere la maggioranza intorno ai vari tesori o per limitare la maggioranza dell'avversario in un recinto senza tesori.Modalità avanzataNella modalità avanzata, i personaggi rivestono un ruolo importante.
Ognuno di essi ha uno o due gettoni potere e viene introdotto anche il gettone rinforzo.
Durante il proprio turno, quindi, un giocatore può:
- posizionare una tessera guerriero su una casella libera;
- posizionare uno o due recinti;
- posizionare un gettone rinforzo.
PRIMA di effettuare una di queste azioni, può usare un gettone potere.
I gettoni potereIndovino ed Elfo ne hanno due, Orco e Goblin uno solo.
- Il gettone potere dell'Indovino permette di spiare una tessera già posizionata da un avversario (non da un compagno, nella modalità a 4 giocatori).
- Il gettone potere dell'Elfo può essere giocato su una tessera guerriero avversaria, purché all'interno di un territorio in cui è presente una tessera guerriero Elfo. Non può essere giocato se il territorio già delimitato è pieno (tutte le caselle sono occupate da guerrieri o tesori).
A fine partita, il guerriero colpito dal potere dell'Elfo vedrà il proprio valore diminuire di una unità .
- Il gettone potere dell'Orco permette al giocatore di giocare un recinto supplementare (quindi in quel turno può giocare un guerriero e un recinto o tre recinti, ad esempio).
- Il gettone potere del Goblin permette al giocatore di giocare una tessera guerriero supplementare, scoperta (quindi in quel turno può giocare un guerriero scoperto e due recinti o due guerrieri, uno coperto ed uno scoperto).
I gettoni rinforzoI gettoni rinforzo aumentano di una unità il valore della tessera guerriero su cui essi sono posizionati. Possono essere posizionati solo in territori pieni (al contrario del gettone potere dell'Elfo) e può esserci un solo gettone rinforzo per territorio.