09/10 ore 19:30
Europei di pallavolo maschile
Bulgaria (2,67) vs. Germania (3,50)
Iniziano gli Europei maschili! E l'Italia ospita parte della competizione continentale insieme alla Bulgaria.
Saranno proprio loro i protagonisti della nostra prima scommessa: l'esordio della competizione avverrà a Sofia contro la Germania. Difficile fare un pronostico: i due team si equivalgono. Storicamente, però, i bulgari vantano una migliore tradizione, anche recentemente hanno ottenuto risultati migliori dei tedeschi sia alla World League dell'anno scorso che negli ultimi Europei di due anni fa (4° la Bulgaria, 6° la Germania).
E poi i bulgari giocano in casa, suvvia! Ecco, appunto... Quante volte il fattore campo è stato un boomerang?
10/10 ore 15:45
Mondiali di rugby
Australia (2,54) vs. Galles (4,23) (pareggio a 26,00)
Ancora Mondiali di rugby!
La fase finale è quasi giunta al termine e il girone A (dal quale l'Inghilterra padrona di casa è stata eliminata) termina col botto: Australia e Galles, già qualificate, si sfidano per stabilire la prima della classe.
I precedenti sono tutti favorevoli agli oceanici: 4 vittorie in 5 scontri nei Mondiali, 25 vinte su 36 partite totali (anche un pareggio nei precedenti!).
In favore del Galles c'è da considerare che sono gasatissimi per aver eliminato i "cugini" e che il fattore campo potrebbe giocare a loro favore, visto che per i loro tifosi è più facile raggiungere Londra rispetto a chi abita a Sidney o Melbourne...
11/10 ore 07:00
Campionato di motoGP, Gran Premio del Giappone
Rossi (3,56) vs. Lorenzo (3,94) vs. Marquez (4,70)
La sfida per il titolo della MotoGP è accesissima: Valentino Rossi conduce la classifica con un discreto margine di punti su Jorge Lorenzo. Il terzo incomodo nella sfida per il titolo è Marc Marquez.
Lorenzo sarebbe il grande favorito (è lui il vincitore delle ultime due edizioni): sarebbe, perché accusa dolori alla spalla. Anche Marquez non è al 100%, inoltre Rossi ha dalla sua la grande esperienza.
Voi non dovete scommettere sul vincitore, ma su chi fra i tre si posizionerà meglio: se quindi uno arriva 3°, uno 6° e uno si ritira, il vincitore sarà quello arrivato 3°.
11/10 ore 13:00
Campionato di formula 1, Gran Premio di Russia
Felipe Nasr (3,63) vs. Pastor Maldonado (4,33) vs. Carlos Sainz Jr. (4,13)
Il Gran Premio di Russia è un circuito tutto nuovo: si corre a Sochi, sede delle ultime Olimpiadi Invernali, e questa è la seconda edizione.
Mentre per la MotoGP si scommette sui primi tre in classifica, per la F1 ho scelto altri sfidanti (anche perché è facile scommettere sulle Mercedes e su Hamilton...). Ho perciò scelto tre piloti vicinissimi in classifica e che stazionano spesso nelle posizioni a ridosso della zona punti. Tutti e tre dal sangue latino (rispettivamente sono brasiliano, venezuelano e spagnolo), su chi punterete per una prestazione caliente nel gelo russo?
Come per la MotoGP, vince la scommessa chi arriva prima fra i tre. La quota di Maldonado è la più alta, perché per chi non lo conoscesse è un pilota avvezzo al ritiro... Ben 8 ritiri quest'anno. Ma ha anche due 7° posti all'attivo e nell'ultimo GP è finito 8°. Sainz Jr. paga l'inesperienza con 5 ritiri ma ha talento da vendere; Nasr è il più affidabile (un solo ritiro!) ma anche, forse, il meno dotato.