Secret Moon
Da 5 a 8 giocatori.
Secret Moon è un gioco di bluff e deduzione sulla falsariga di giochi come WhereWolf o Lupus in tabula.
Lo scenario vede una Principessa che desidera incontrarsi segretamente, al chiaro di Luna, con un Vagabondo cantastorie, grazie anche all'aiuto di una Sacerdotessa sua alleata; il Ministro e le sue Guardie, però, dovranno impedire il rendez-vous proibito.
Personaggi
I personaggi sono divisi in due fazioni: i rossi sono della fazione della Principessa e i blu di quella del Ministro.
Principessa: è il personaggio principale della propria fazione: se viene catturata dal Ministro, la sua fazione perde.
Vagabondo: è il secondo personaggio della fazione Principessa: può scoprirsi un po' più facilmente della Principessa.
Sacerdotessa: alleata della Principessa, al contrario del Vagabondo ha meno peso specifico e quindi meno responsabilità per la propria fazione.
Ministro: è il personaggio principale della propria fazione: è l'unico che può catturare la Principessa e al tempo stesso può far perdere la propria fazione se viene a sua volta catturato.
Guardie: sono i personaggi minori della fazione Ministro, ma devono comunque operare per il bene della propria fazione (corrispondono ai Contadini Semplici del Lupus in Tabula).
Come si gioca
Si distribuiscono i ruoli. Se si gioca in 5, prima della distribuzione dei ruoli viene rimossa casualmente una fra Sacerdotessa e una delle 4 Guardie.
Dopodiché si distribuiscono le carte ai giocatori e le carte non in gioco vengono messe da parte, al centro del tavolo (quindi in una partita da 7 giocatori possono esserci 5 blu contro 2 rossi o 4 blu contro 3 rossi, per intenderci), come "giocatori non giocanti".
Una volta distribuiti i ruoli, Principessa e Vagabondo, se presenti in gioco, si riconoscono.
Ogni giocatore, inoltre, pesca all'inizio di ogni round una carta numerata che riepiloga le azioni possibili. Partendo quindi dal giocatore 1 e fino al giocatore 8 ogni giocatore effettua una e una sola azione nel proprio turno. Ecco le possibili azioni:
Ispeziona: Il giocatore di turno sceglie un giocatore bersaglio (compresi i giocatori non giocanti) e guarda la sua carta, segretamente e senza rivelare alcunché agli altri giocatori.
Interroga: Il giocatore di turno sceglie un giocatore bersaglio e lo interroga. Quest'ultimo:
- se è il Ministro, dirà "sono il Ministro, sciocco!";
- se è una Guardia o la Sacerdotessa, dirà "sono io";
- se è la Principessa o il Vagabondo, resterà in silenzio.
In termini di bga, il giocatore inquisito riceverà un gettone blu (se è Guardia o Sacerdotessa), rosso (se è Principessa o Vagabondo) o riceverà un gettone blu e si rivelerà come Ministro.
Accusa: Il giocatore di turno sceglie un giocatore bersaglio (compresi i giocatori non giocanti) e lo accusa di essere un determinato ruolo. Se indovina, l'accusato mostra la propria carta; se sbaglia, l'accusatore dovrà rivelare la propria identità .
Nascondi/proteggi: Il giocatore di turno sceglie un giocatore bersaglio (compreso se stesso e compresi i giocatori non giocanti) e quel giocatore non potrà essere oggetto di alcuna azione fino alla fine del round. N.B.: nel terzo e ultimo round di gioco non si potrà usare quest'azione.
Disturba: Il giocatore di turno sceglie un giocatore bersaglio e lo obbliga a scartare la propria carta del turno di gioco (impedendogli quindi di agire per quel round). Il giocatore che ha compiuto quest'azione, però, viene catturato.
Cattura: Il giocatore di turno sceglie un giocatore bersaglio RIVELATO e lo cattura. Quest'azione non può essere effettuata dalle Guardie.
N.B.: chi viene catturato o si "autocattura" per un'azione di disturbo è fuori dal gioco per tutti i round, sebbene poi possa vincere normalmente con gli altri compagni di fazione.
Passa: Se il giocatore di turno decide di passare, può guardare le carte del turno di gioco già scartate dagli altri (o non usate da nessuno) e ne sceglie una che tiene davanti a sé, per il turno successivo. N.B.: l'azione di disturbo su un giocatore che ha passato e ha scelto una carta da quelle già usate lo costringe a scartare quella carta prescelta!
Fine del gioco
Il gioco può finire in 4 modi:
1) Il Ministro viene catturato (vince la fazione Principessa);
2) La Principessa viene catturata (vince la fazione Ministro);
3) La Principessa e il Vagabondo sono rivelati (vince la fazione Ministro);
4) Terminano tre round di gioco senza che una delle tre condizioni precedenti si sia verificata (vince la fazione Principessa).