Welcome to the DungeonDa 2 a 4 giocatori.
Ho comprato questo gioco a scatola chiusa, in quanto l'ho trovato in offerta (avevo letto a grandi linee il regolamento ma appunto l'ho preso a cuor leggero).
Dopo le prime giocate devo dire che è un gioco piuttosto carino!
C'è un eroe (fra 4 da scegliere) col suo equipaggiamento e c'è un dungeon (composto da carte mostro) da costruire. Nel proprio turno ogni giocatore può pescare una carta mostro (e aggiungerla al dungeon oppure non rimpinguare il numero di mostri ma sottrarre un pezzo dall'equipaggiamento del povero eroe!) oppure passare la mano; chi rimane in gioco dopo che tutti gli altri hanno passato è lo sfortunato accompagnatore dell'eroe senza macchia, senza paura e a momenti senza mutande!
Si vince se si superano due dungeon o se gli avversari vengono eliminati (dopo due dungeon falliti).
Il gioco si spiega in un secondo, d'altronde tutti hanno una comoda carta riepilogativa che è anche il proprio status (ovvero integro/ferito dopo il primo dungeon fallito). La grafica è carina, colorata e fumettosa, nel pieno stile "leggero" del gioco. Una manche, almeno per come ho interpretato il gioco io, dura davvero pochi minuti e quindi in 20' la partita è finita (la scatola suggerisce 30' come tempo di gioco). Inutile dire che da adesso Welcome to the Dungeon rientra fra le mie prime scelte quando devo proporre un filler tra un gioco e l'altro!
Ho tra l'altro dato un'occhiata a "Welcome back to the Dungeon", un seguito che dovrebbe essere "stand alone", cioè si gioca separatamente dal primo. I due in teoria non sono mescolabili, in pratica c'è chi lo ha fatto...