PlagioDa 4 a... giocatori.
Il meccanismo di Plagio è semplicissimo e sulla falsariga di giochi "per tutti" di successo, come Dixit.
Un giocatore, a turno, pesca una carta su cui sono riportate tre citazioni tratte da opere letterarie: romanzi, opere teatrali, saggi, grandi classici della letteratura o best-seller moderni, c'è di tutto!
Il giocatore di turno sceglie una delle tre citazioni e legge nome dell'autore, titolo dell'opera e la prima parte della frase citata: a quel punto, in un minuto di tempo tutti gli altri giocatori devono scrivere come, secondo loro, la frase prosegue!
Il giocatore di turno raccoglie tutte le "mezze frasi" e le legge, inserendo fra esse anche l'originale. Gli altri giocatori devono quindi provare a indovinare la citazione giusta, sperando che la propria riesca a trarre in inganno gli altri per ottenere più punti.
E' un gioco che penso possa piacere un sacco agli amanti della lettura, ma anche a chi ha fantasia e sa buttar giù qualcosa nel giro di pochi secondi. Non è forse un party game di quelli indimenticabili come può essere Nome in codice o un più classico Taboo, ma personalmente mi sono divertito a giocarci, a creare frasi, a scoprire i tranelli degli altri giocatori così come a ridere delle improbabili citazioni che si finisce per costruire!