Sushi Go!Da 2 a 5 giocatori.
Sushi Go! è uno di quei giochi da tenere da parte là dove si ha voglia di un filler fresco e rapido tra una partita "seria" e l'altra, così come funziona bene con i più piccoli o con gente ancora alle prime armi.
Il sistema di gioco è semplicissimo, il classico draft di carte: tutti i giocatori pescano lo stesso numero di carte, ne tengono una (che giocano subito) e passano le altre al vicino, fino all'esaurimento della mano. Da 7 Wonders in giù, l'abbiamo visto fare almeno una volta un po' tutti.
Le carte sono di vario tipo, ovviamente, e rappresentano le varie portate che possiamo trovare in un ristorante specializzato nel sushi, per l'appunto. Esse danno punti in base al numero di carte ottenuto, ognuna in modi diversi.
Il gioco di per sé è semplice, quindi, ma comunque strategico perché occorre valutare cosa fanno gli altri, occorre valutare cosa serve a se stessi, quante probabilità ci sono che arrivi una certa carta... Quindi, sotto la patina ingenua dei disegnini colorati di Sashimi o Tempura, si nasconde un gioco che fa pensare (poco, perché è piuttosto veloce).
Si gioca da 2 a 5 ma devo dire che più si è e meglio funziona. Da 2 ho trovato essere un gioco molto statico, soprattutto se l'avversario è al tuo stesso livello di bravura e capacità di prevedere le combinazioni successive.