Circle of Life è un gioco astratto per due giocatori.
Ogni giocatore ha ha disposizione delle pietre del proprio colore, in quantità illimitata.
Il resto del gioco è composto dal tabellone che vedete in figura, con disegnato intorno il
Cerchio della Vita.
Il tabellone del gioco, circondato dal Cerchio della VitaSi sorteggia a caso un primo giocatore e poi si gioca in maniera alternata.
Tutto quello che un giocatore deve fare nel proprio turno è collocare una pietra del proprio colore in una casella vuota del tabellone, con l'unica restrizione che più di 4 pietre dello stesso colore non possono mai essere adiacenti.
Ogni insieme di pietre adiacenti dello stesso colore formano una
specie.
Il Cerchio della Vita intorno al tabellone riporta tutte le possibili specie che si possono creare con combinazioni di 1, 2, 3 o 4 pietre del proprio colore (ricordate che 4 è il numero massimo ammesso di pietre dello stesso colore adiacenti).
Dopo che il giocatore di turno ha piazzato la pietra del proprio colore, si controlla se la specie di cui fa parte la pietra appena piazzata è a diretto contatto con una o più specie dell'avversario. Se sì, si controlla il Cerchio della Vita: se la specie appena creata mangia la tipologia di specie con cui è a contatto secondo la direzione della freccia (cioè viene appena prima in senso orario nel cerchio della Vita), allora la specie mangiata viene rimossa dal tabellone e le pietre vengono collezionate dal giocatore a cui appartiene la specie divoratrice (se è possibile mangiare più specie identiche adiacenti alla specie appena creata, tutte quelle specie vengono mangiate).
Il giocatore arancione colloca la pietra nella posizione indicata, così forma una specie arancione da 3 a contatto con una specie avversaria da 1 e con una specie avversaria da 3Secondo il Cerchio della Vita, la specie arancione da 3 può mangiare la specie nera da 3, per cui quest'ultima è rimossa dal tabellone e le sue pietre vanno al giocatore arancioneIl gioco finisce quando un giocatore soddisfa una delle due possibili condizioni di vittoria:
- mangia almeno 20 pietre del giocatore avversario
- all'inizio del proprio turno non ha più posizioni regolamentari per posizionare pietre (sta a significare che il suo ecosistema si è sviluppato alla perfezione).