.
Ricordate di iscrivervi anche al gruppo su BGA, per l'invito ai tornei. CLICCATE QUI e chiedete ad un admin di essere aggiunti

Autore Topic: Siam  (Letto 11605 volte)

Offline Mobius88

  • Post: 162
  • Nickname su BGA: Mobius88
Siam
« il: 11 Novembre 2019, 16:31:35 »
Siam è un gioco astratto molto breve per 2 giocatori.

Un giocatore possiede nella propria riserva 5 Elefanti e l'altro giocatore 5 Rinoceronti.
Il giocatore con gli Elefanti è il primo giocatore e poi si prosegue a turni.

La configurazione iniziale del gioco è quella in figura.


Configurazione iniziale del gioco

Scopo del gioco è essere il primo giocatore a spingere con il proprio animale una delle rocce presenti fuori dal tabellone.

Nel proprio turno il giocatore deve svolgere una delle seguenti azioni.

MUOVERE
Il giocatore muove una delle proprie pedine in uno spazio vuoto adiacente in orizzontale o verticale. Ai fini di questo movimento, il bordo esterno del tabellone è interamente considerato adiacente alla riserva e da qui le pedine possono entrare e uscire dal tabellone.
Una volta concluso il movimento il giocatore decide come orientare la pedina appena mossa (verso l'alto, il basso, destra o sinistra).

RUOTARE
Il giocatore sceglie una pedina sul tabellone e la lascia nello stesso posto, ma ne cambia l'orientamento.

SPINGERE
Il giocatore sceglie una pedina nel tabellone e gli ordina di spingere tutte le pedine che ha davanti a sè nella direzione lungo cui è orientato. Se la pedina riesce a spingere, tutte le pedine vengono spinte di una casella.
Per capire se una pedina riesce a spingere si calcola la sua forza: la forza di chi spinge è uguale a 1 più il numero di pedine davanti a sè che stanno guardando nella stessa direzione, meno il numero di pedine davanti a sè che stanno guardando nella direzione opposta. La forza si aggiunge e si sottrae anche se si tratta di animali diversi. Se nella linea che viene spinta ci sono animali che non guardano né nella direzione della spinta, né nella direzione oppposta, quelli non hanno effetto.
L'animale che spinge riesce a spingere al massimo tante rocce quanto è la sua forza.

Il primo giocatore che spinge fuori dal tebllone una roccia vince. Se durante una spinta una roccia esce fuori dal tabellone e nella linea sono presenti diversi animali, viene considerato vincitore il proprietario dell'animale più vicino alla roccia guardando la direzione di spinta.

VARIANTI
- In una variante il tabellone ha alcune caselle bloccate.
- In una variante è possibile fare uscire dal tabellone al massimo una delle proprie pedine.