Viticulture è un gioco strategico di media complessità da 2 a 6 giocatori.
A inizio gioco, se la variante "Scelta mamma e papà" è accesa, a ogni giocatore vengono consegnate due carte mamma e due carte papà. Ogni giocatore sceglie quale mamma e quale papà vuole utilizzare. Se la variante non è accesa la mamma e il papà vengono consegnati casualmente.
La mamma e il papà forniscono la dotazione iniziale di carte, monete, lavoratori e strutture con i quali ogni giocatore inizia.
Si sorteggia casualmente un giocatore al quale viene consegnato il token del Primo Giocatore.
Il gioco si svolge in una serie di round che proseguono fino a quando non si innesca una condizione di fine partita.
All'inizio di ogni round, partendo da chi ha il token Primo Giocatore e proseguendo in senso orario, ogni giocatore deve scegliere in quale ordine di turno preferisce giocare. A seconda di quale posizione si sceglie si riceve un bonus; mediamente, chi sceglie un ordine di turno nel quale gioca prima riceve un bonus più debole di chi prende un ordine di turno successivo.
Una volta scelto l'ordine di turno si inizia a giocare la stagione Estate.
In Estate, seguendo l'ordine di turno, ogni giocatore può mettere un lavoratore in uno spazio vuoto del tabellone e svolgere l'azione associata allo spazio che ha scelto, poi il turno passa al giocatore successivo.
Finché si è in Estate si possono scegliere solo gli spazi Estate del tabellone (che sono colorati in giallo e sono 5). Se uno spazio è già occupato da un lavoratore (anche da un proprio lavoratore), allora quello spazio non è disponibile.
A seconda del numero di giocatori possono esserci più o meno spazi disponibili e può anche accadere che alcuni spazi abbiano dei bonus aggiuntivi associati per chi riesce ad arrivarci per primo.
Attenzione: ogni giocatore ha in dotazione un lavoratore grande. Questo lavoratore può essere giocato in qualsiasi momento e permette di svolgere un'azione anche se lo spazio è già occupato da un altro lavoratore (però con il lavoratore grande non si prendono gli eventuali bonus aggiuntivi dello spazio che si sceglie, se questo è già occupato).
Le azioni possibili in Estate sono:
- Piantare una vite: con quest'azione possiamo giocare una Carta Vite (carte verdi) dalla nostra mano su uno dei campi della nostra plancia giocatore. Ogni giocatore possiede un campo di valore 5, uno di valore 6 e uno di valore 7. La somma dei numeri sulle Carte Vite giocate in un campo non può superare il valore del campo (quindi, ad esempio, non possiamo giocare sul campo di valore 5 una Carta Vite che fornisce 1 uva bianca e 1 rossa se su quel campo abbiamo già un totale di 4). Su uno stesso campo si può comunque mescolare a piacimento uva bianca con una rossa. Attenzione: molte Carte Vite in alto a sinistra possono avere il simbolo di una o più strutture. Non è permesso giocare quelle Carte Vite se non si posseggono le strutture indicate. Bonus aggiuntivo dello spazio azione: gioca due Carte Vite invece che una.
- Guadagnare monete: con quest'azione si guadagnano 2 monete. Bonus aggiuntivo dello spazio azione: si guadagnano 3 monete invece che 2.
- Giocare un Visitatore Estivo: con quest'azione si può giocare una Carta Gialla dalla mano e ottenere i bonus indicati sulla carta. Solitamente i Visitatori Estivi forniscono bonus relativi alle azioni svolgibili in Estate (quindi fanno guadagnare monete, costruire strutture, pescare/giocare Carte Verdi). Bonus aggiuntivo dello spazio azione: gioca due Carte Gialle invece che una.
- Vendere/comprare: con quest'azione si possono vendere uno o più gettoni uva che si hanno sulla propria plancia giocatore. Il prezzo di vendita di ogni gettone è indicato sulla plancia ed è 1/2/3 monete a seconda di quanto è il valore dell'uva che si sta vendendo. Oppure, con quest'azione si può vendere un campo della propria plancia giocatore e si guadagnano 5/6/7 monete a seconda del valore del campo venduto. Il campo che si vuole vendere non deve avere nessuna Carta Vite sopra e dopo la vendita diventa inutilizzabile. Lo si può ricomprare allo stesso prezzo della vendita, sempre utilizzando questo stesso spazio azione. Bonus aggiuntivo dello spazio azione: guadagna 1 Punto Vittoria.
- Costruire una struttura: con questa azione si costruisce una delle seguenti strutture sulla propria plancia. Bonus aggiuntivo dello spazio azione: si paga 1 moneta in meno per la struttura che si vuole costruire.
- Irrigazione: costa 3 monete e permette di giocare le Carte Vite con il simbolo dell'Irrigazione (di valore elevato).
- Traliccio: costa 2 monete e permette di giocare le Carte Vite con il simbolo dell'Irrigazione (di valore medio).
- Cantina Media: costa 4 monete e permette di creare vini di valore da 4 a 6.
- Cantina Grande: costa 6 monete e permette di creare vini di valore da 7 a 9.
- Mulino a Vento: costa 5 monete e fa guadagnare 1 Punto Vittoria ogni volta che si pianta una Carta Vite (al massimo 1 punto a round).
- Sala Degustazione: costa 6 monete e fa guadagnare 1 Punto Vittoria ogni volta che si svolge l'azione estiva di guadagnare monete, se in quel momento si possiede almeno un vino in Cantina (al massimo 1 punto a round).
- Giogo: costa 2 monete e permette una azione aggiuntiva sulla propria plancia giocatore da svolgere nel proprio turno (o in Estate o in Inverno) e che non può essere occupata da avversari. Questa azione permette o di vendemmiare un proprio campo (l'azione di vendemmiare è spiegata nella sezione Inverno) o di riprendere in mano una Carta Vite che precedentemente avevamo piazzato in un nostro campo.
- Casolare: costa 4 monete e fa pescare una Carta Visitatore (gialla o blu a nostra scelta) ogni Autunno.
Quando non si è più interessati a svolgere azioni in Estate si può passare il turno e tutti i lavoratori inutilizzati verranno usati in Inverno. Gli alti giocatori continuano a giocare in Estate, finché tutti passano.
Una volta che tutti hanno passato, finisce l'Estate e si svolge l'Autunno. In Autunno, sempre secondo l'ordine di turno, ogni giocatore pesca una Carta Visitatore blu o gialla a propria scelta (si pescano 2 carte se si possiede il Casolare).
Poi inizia la fase Inverno, che verrà giocata con i lavoratori che ognuno ha deciso di non giocare durante la fase Estate. La fase Inverno funziona esattamente come l'Estate, ma cambiano gli spazi azione dipsonibili (che ora sono 6 di colore blu):
Va segnalato che esiste anche uno spazio azione che è presente sia in Estate che in Inverno e permette di guadagnare 1 moneta. Questo spazio azione è sempre disponibile, cioè può essere occupato da quanti lavoratori si vuole.
Una volta che anche in Inverno tutti i giocatori hanno passato il round finisce.
Ogni giocatore riprende i propri lavoratori dalla plancia, poi guadagna tante monete quanto indicato da dove è arrivato sul tracciato della rendita monetaria (fino a un massimo di 5) e poi scarta carte dalla mano fino ad averne un massimo di 7.
Il token Primo Giocatore viene fatto girare in senso antiorario e si inizia un nuovo round ripartendo dalla selezione dell'ordine di turno.
Il gioco finisce alla fine del round nel quale almeno un giocatore è arrivato ad almeno 20 Punti Vittoria.
Chi ha più Punti Vittoria vince la partita, in caso di pari merito vince chi ha più soldi, in caso di ulteriore pari merito vince chi ha il totale di gettoni vino di valore più elevato e in caso di ulteriore pareggio vince chi ha il totale di gettoni uva di valore più elevato.
VARIANTE AMICHEVOLESecondo questa variante è vietato occupare uno spazio azione contenente un bonus, se non si può sfruttare quel bonus (ad esempio non si può occupare lo spazio azione bonus che fa vendemmiare 2 campi se si possiede solo un campo con una Carta Vite).[/list]