Saboteur 2Da 2 a 12 giocatori (su bga).
Ho deciso di spiegare a parte l'espansione di Sabotatore (che su bga è l'opzione "Nani al contrattacco!" selezionabile quando si apre il tavolo di gioco) in quanto, a mio modo di vedere, le dinamiche che cambiano sono molte ed è quasi un gioco a parte.
Ci sono quindici ruoli, qualunque sia il numero di giocatori si pesca fra questi ruoli e pertanto possono venire fuori round completamente diversi l'uno dall'altro. I ruoli sono:
- 4 Scavatori Blu;
- 4 Scavatori Verdi;
- 3 Sabotatori;
- 1 Boss;
- 1 Approfittatore;
- 2 Geologi.
Scavatore blu, Scavatore verde, Sabotatore, Boss, Approfittatore, Geologo.La dinamica di Sabotatore rimane invariata: una carta di partenza e tre carte coperte, sotto una delle quali si cela la pepita d'oro. Ma a parte i Sabotatori (il cui compito è sempre lo stesso: far terminare le carte senza che sia stato raggiunto il tesoro), cambia tutto:
- Scavatori Blu e Verdi sono in competizione fra loro, se la carta con la pepita d'oro viene raggiunta da un Blu vincono solo i Blu e i Verdi perdono e viceversa;
- il Boss vince con entrambe le squadre, ma ottiene un punto in meno dei vincitori a fine round;
- l'Approfittatore vince con tutti (Scavatori o Sabotatori), ma ottiene due punti in meno dei vincitori a fine round;
- i Geologi fanno tanti punti quante sono le carte percorso contenenti un cristallo posizionate sulla plancia di gioco (se entrambi i Geologi sono presenti in gioco, si dimezza il punteggio).
Chiarisco subito per Boss e Approfittatore: in questa versione, il punteggio è in relazione inversa al numero di vincitori, se a vincere è un solo giocatore egli ottiene 5 punti, se vincono in 4 ad esempio otterranno 2 punti a testa... Pertanto il Boss dovrebbe avvantaggiare la fazione degli Scavatori meno numerosa della partita e l'Approfittatore la fazione tra Scavatori e Sabotatori meno numerosa della partita. Facile a dirsi...
Rispetto alla base, ci sono nuove carte percorso: oltre alle già citate carte percorso contenenti un cristallo, ci sono carte contenenti porte verdi e blu. Posizionare una di esse lungo il percorso che porta al tesoro vuol dire far vincere la fazione di quel colore, anche se poi la carta viene girata da un giocatore dell'altro colore!
Ci sono anche nuove carte azione: una carta permette di scambiare la propria mano con quella di un altro giocatore, una carta imprigiona un giocatore (che non può scavare e non può ottenere punti a fine round nemmeno se è un legittimo vincitore!), una carta libera dalla prigionia, una carta, se rimane attiva fino a fine round, permette di poter rubare un punto ad uno dei vincitori ed ovviamente una carta opposta a questa la farà scartare... Infine, una carta permette di poter vedere il ruolo di un altro giocatore ed una carta può FAR SCARTARE un ruolo a se stessi o un altro giocatore, sostituito da uno dei ruoli non in gioco!
N.B.: è possibile scartare due carte dalla propria mano e ripescarne una (quindi giocare il resto della partita con una carta in meno in mano) per poter scartare una carta di fronte a sé (come i "rompi oggetto" o le prigioni), soluzione non da sottovalutare in certe situazioni.