18/10 ore 14:00
Campionato mondiale di rugby
Irlanda (2,96) vs. Argentina (3,04)
Siamo ai quarti di finale dei Mondiali di rugby. Tra le magnifiche otto, segnalo la sfida tra Irlanda e Argentina. Gli europei hanno vinto il proprio girone (dal quale, ahinoi, l'Italia è stata eliminata) a punteggio pieno mentre l'Argentina è finita seconda nel proprio, dietro gli imbattibili neozelandesi.
Il fascino di questa partita sta nei precedenti: l'Irlanda ai Mondiali non è mai andata oltre i quarti di finale e sulla carta dovrebbe essere inferiore ai sudamericani. Eppure, curiosamente, contro l'Argentina i "trifogli" hanno una tradizione piuttosto positiva, con 8 vittorie su 13 incontri complessivi. Inoltre, hanno finora condotto un Mondiale ottimo e potrebbero essere galvanizzati dall'onda dei risultati (e dal 3° posto nel ranking mondiale!).
18/10 ore 15:00
Campionato italiano di calcio
Napoli (4,13) vs. Fiorentina (4,33) (pareggio 3,63)
Torna il campionato di calcio dopo la sosta per le Nazionali e il calendario propone una sfida entusiasmante: da un lato il Napoli rigenerato dal 4-0 inflitto al Milan e con Insigne ed Higuain in grande spolvero; dall'altro la Fiorentina capolista che sta ricevendo elogi e complimenti da più parti.
Sarà anche la sfida tra Sarri e Sousa, due fra i più positivi allenatori di questo inizio di campionato.
Da non sottovalutare la possibilità di un pareggio!
18/10 ore 18:00
Campionato mondiale di superbike, Gran Premio del Qatar: gara 1
Jonathan Rea (3,50) vs. Tom Sykes (3,94) vs. Chaz Davies (4,85)
Questo è l'ultimo appuntamento del Mondiale. Rea su Kawasaki ha già vinto matematicamente il titolo, Davies (Ducati) e Sykes (Kawasaki) si giocano il 2° posto in classifica. La sfida è tutt'altro che scontata: Rea chiaramente potrebbe guidare senza motivazioni da un lato ma con la leggerezza di chi non ha niente da perdere dall'altro, Sykes e Davies invece ci terranno particolarmente a fare bene perché la classifica conta ancora qualcosa.
Il "derby" tutto britannico vale solo per la gara 1: per chi non lo sapesse, ci sono due gare a pista e noi scommettiamo su chi arriva prima fra Rea, Sykes e Davies in gara 1.
18/10 ore 18:15
Campionato italiano di basket
Trento (2,49) vs. Pistoia (4,03)
Terza giornata di campionato, sfida tra due compagini a punteggio pieno. Trento ha battuto finora la corazzata Milano e Cremona, Pistoia ha vinto contro Brindisi e Pesaro.
Sulla carta i favoriti sono i padroni di casa, che però mercoledì hanno un impegno internazionale da affrontare. Da non sottovalutare, quindi, i toscani.