.
Ricordate di iscrivervi anche al gruppo su BGA, per l'invito ai tornei. CLICCATE QUI e chiedete ad un admin di essere aggiunti

Autore Topic: K2  (Letto 10356 volte)

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Nickname su BGA: MadManMoon
K2
« il: 07 Novembre 2015, 11:05:28 »
K2
Da 2 a 5 giocatori.

In K2 ogni giocatore gestisce due alpinisti (chiamati "smooth" e "squiggly" per via delle differenze tra le due pedine) e deve portarli il più possibile in alto lungo la montagna che dà  il nome al gioco, avendo cura della loro salute ("acclimatamento" nel gioco, ma per semplificare userò il termine salute).
Il gioco dura 18 turni (rappresentanti altrettanti giorni di scalata), ognuno dei quali è caratterizzato da una particolare situazione meteo. Ogni giocatore ha a disposizione un mazzo di 18 carte e ne ha di volta in volta 6 in mano (ogni 6 turni il mazzo si esaurisce e viene rimescolato).
N.B.: su bga come nel gioco originale ci sono due diversi livelli di difficoltà : "estate" e "inverno" (molto più difficile). Nella mia spiegazione farò riferimento alla sola versione "estate".

La plancia di gioco.

La montagna
La plancia di gioco, che rappresenta la vetta da scalare, è costituita da un percorso di caselle rotonde legate fra loro da "corde". Queste caselle hanno elementi diversi man mano che si sale:
- i numeri nei cerchi azzurri indicano che, a fine turno, un alpinista presente in tale casella guadagna quella quantità di punti salute;
- i numeri nei cerchi gialli indicano l'ammontare di punti movimento necessari per entrare in tale casella (1 punto in assenza di cerchi gialli);
- i numeri nei cerchi rossi indicano il numero di punti salute che, a fine turno, un alpinista presente in tale casella perde;
- i numeri all'interno delle bandierine indicano il punteggio.
E' inoltre segnata la quota man mano superata (6.000, 7.000, 8.000 metri) e sul lato destro del tabellone il numero massimo di alpinisti che possono essere presenti nella stessa casella (per le partite a 2 giocatori, ad esempio, dai 7.000 metri in su può esserci un solo alpinista a casella). Un alpinista può trasnitare in una casella eccedendo il numero massimo consentito, ma non può fermarsi lì.

L'indicatore meteo
In alto a destra rispetto alla plancia di gioco, sono presenti gli indicatori meteo. Essi sono costituiti da tabelle che contengono le previsioni di tre giorni e ce ne sono sempre due visibili (in totale ce ne sono 6): in condizioni di sereno, non accade nulla. In condizioni di pioggia o neve (accompagnati sempre dalla quota a cui questi fenomeni atmosferici avvengono), gli alpinisti che a fine round si ritrovano alle quote indicate perdono rispettivamente 1 o 2 punti salute o spendono 1 o 2 punti movimento addizionali per muoversi e piazzare tende.

Gli indicatori di rischio
A destra delle schedine del meteo, ci sono tre gettoni. Essi rappresentano il "rischio" corso dai vari alpinisti durante la scalata, sono gettoni del valore di 0, 1 o 2.
Il giocatore che ha giocato più punti movimento nel proprio turno si accolla il gettone di rischio (a scelta, quindi in automatico, BGA gli assegna il valore inferiore) e, se non riuscirà  a liberarsene, dovrà  "pagare" quel malus in termini di salute o punti movimento. In caso di parità , nessuno riceve il gettone di rischio.

Le carte
Ci sono due tipi di carte in K2: carte salute (blu) e carte movimento (verdi). Le prime hanno un valore compreso fra 0 e 3; le seconde, fra 1 e 3, con anche carte che riportano due valori (un valore relativo alla salita ed uno alla discesa).

Turno di gioco
Ogni giocatore sceglie tre fra le 6 carte in proprio possesso (nel 6°, 12° e 18° turno dovrà  giocare con le tre carte rimanenti).
Dopodiché, a turno, ogni giocatore effettua le proprie azioni:
- con le carte blu può dare punti salute ad uno dei propri alpinisti;
- con le carte verdi può spostare lungo la montagna uno dei propri alpinisti.
Può usare tutte le carte su uno solo dei due o giocarne una su un alpinista e due sull'altro.
Se ha ricevuto un indicatore di rischio, può ridurre o azzerare il rischio consumando tanti punti movimento dalle proprie carte quanti punti rischio (se non può o non vuole effettuare tale operazione, deve togliere 1-2 punti salute ad uno dei propri alpinisti; se solo uno dei due ha effettuato un movimento, quello sarà obbligato a scontare il rischio).
Inoltre, può piantare una tenda: ogni alpinista ha un'unica tenda (quindi due complessive per giocatore) e può, al costo di tanti punti movimento quanti quelli necessari per entrare nella casella in cui si trova, montarla nella casella stessa. Alla fine del round, l'alpinista che si trova nella casella dove è piantata una tenda del proprio colore (quindi anche quella montata dall'altro alpinista) guadagna un punto salute. Le tende sono fondamentali per resistere alle quote più alte.
Terminato il proprio round, la mano passa all'altro giocatore e quando tutti hanno effettuato il proprio turno, si calcolano i punti salute persi/guadagnati dai vari indicatori (montagna, meteo, tenda), ricordando che alla fine di ogni round la salute massima di ogni alpinista è 6.

Punteggio
Il punteggio è dato dalla quota massima raggiunta da ognuno dei propri alpinisti. Le caselle sotto i 6.000 metri valgono 1 punto, per le altre si fa riferimento al punteggio segnato all'interno della bandierina (il massimo è 10, in vetta).
Non è necessario terminare la partita nella casella all'altezza massima: si può raggiungere la vetta, piantare idealmente la propria bandiera e ridiscendere, il punteggio del tale alpinista sarà  10.
Se però un alpinista muore, il suo punteggio crolla a 1, qualunque sia stata la quota raggiunta.
« Ultima modifica: 18 Maggio 2020, 16:57:13 da Mobius88 »