.
Ricordate di iscrivervi anche al gruppo su BGA, per l'invito ai tornei. CLICCATE QUI e chiedete ad un admin di essere aggiunti

Autore Topic: Russian Railroads  (Letto 11963 volte)

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Nickname su BGA: MadManMoon
Russian Railroads
« il: 05 Agosto 2017, 09:45:54 »
Russian Railroads
Da 2 a 4 giocatori.

Russian Railroads è un complesso gioco di piazzamento lavoratori fra i più affermati al mondo.
La tematica è quella della costruzione della leggendaria Transiberiana e di altre due tratte minori in partenza da Mosca, ma gli elementi di gioco sono numerosissimi, iniziando dal tabellone di gioco e dalla plancia personale.

La dotazione iniziale di ogni giocatore è composta da 5 lavoratori, 3 binari neri, una locomotiva di livello 1 piazzata sulla Transiberiana, un rublo e una carta bonus iniziale, che appena presa viene subito attivata.


La plancia del singolo giocatore.

Ogni giocatore inizia con tre binari neri, uno per tratta (la più lunga è la Transiberiana che giunge a Vladivostok; le due tratte minori sono per S. Pietroburgo e Kiev): questi tre binari neri vengono posizionati nelle prime caselle di ognuna delle tre tratte.
Man mano che si avanza con i binari in una delle tratte, si può ottenere un beneficio: ad esempio, nella seconda casella della linea per Vladivostok, il premio è l'acquisizione dei tre binari grigi.
Ci sono cinque tipi diversi di binari, alcuni dei quali utilizzabili solo su due o su una sola tratta. Questi binari hanno ovviamente un valore diverso a fine partita.
Nella parte bassa della scheda, gli esagoni viola rappresentano il "livello di industria" del singolo giocatore: questo è un altro possibile introito di punti vittoria.
Infine, a sinistra della plancia si inseriscono le carte locomotiva (con la Transiberiana che ha uno spazio aggiuntivo per due locomotive complessive).


L'imponente tabellone di Russian Railroads.

Ogni giocatore ha a disposizione 5 lavoratori: essi vengono piazzati, a turno, nelle varie aree del tabellone centrale e attivano determinate azioni. Ogni casella può essere attivata da un solo giocatore e necessita del numero di lavoratori indicati; l'azione attivata viene svolta istantaneamente.

I binari
L'area a sinistra del tabellone è dedicata all'avanzamento dei binari: selezionando una di quelle caselle, si possono spostare in avanti sulla propria plancia uno o più binari del colore scelto per il numero relativo di avanzamenti.
In merito ai binari di colore diverso: essi si ricevono avanzando col binario nero sulla Transiberiana; si costruiscono nell'ordine in cui si ottengono, senza poter "superare o raggiungere" il binario precedente. Perciò, il binario nero sarà  sempre quello più avanzato, seguito dal grigio, dal marrone, dal beige e dal bianco.
Fra le caselle del tabellone principale relative ai binari, ce n'è una (quella in basso a destra) che è l'unica attivabile più volte nel corso di un round, anche dallo stesso giocatore: essa offre un avanzamento nero o grigio per un lavoratore impiegato.

Le locomotive, le fabbriche e l'industrializzazione
Spostandoci sulla destra nel tabellone principale, troviamo gli spazi dedicati alle locomotive/fabbriche (due facce della stessa carta). Nelle prime due caselle si impiegano uno o due lavoratori per una carta locomotiva/fabbrica, nel terzo se ne usano tre per avere una carta per tipo.
Le locomotive hanno un valore crescente che indica la casella massima che possono raggiungere sulla tratta prescelta (il che permette di attivare un determinato bonus, vedi la tratta per Kiev dove dalle prime caselle si ottengono punti vittoria ad ogni passaggio) e a fine round si ottengono punti solo per le caselle raggiunte dalle locomotive. Le locomotive possono essere rimpiazzate da altre di valore più alto e una carta locomotiva dismessa viene convertita in una carta fabbrica e aggiunta alla riserva delle carte fabbrica, appunto.
Lo spazio dedicato alle fabbriche nella scheda del giocatore è in basso, nei cinque spazi triangolari dell'area viola. Esse permettono di allungare il percorso dell'area dell'industrializzazione e offrono benefici ogni volta che si attivano. Per attivare l'avanzamento dell'industrializzazione, ci sono le caselle apposite sul tabellone principale (a destra di quelle dedicate a locomotive e industrie). Il corrispondente segnalino industria della propria plancia di gioco avanza lungo il percorso, tenendo presente che è necessario inserire delle fabbriche negli spazi corrispondenti al fine di poter proseguire.

Le caselle bonus e gli ingegneri
All'estrema destra del tabellone, ci sono tre caselle bonus.
La prima garantisce un moltiplicatore x2 da poter inserire nella parte alta tratteggiata della Transiberiana: esso raddoppia il valore della casella in cui esso si trova, a fine partita. La seconda permette di ottenere 2 rubli (che possono essere spesi come sostituti dei lavoratori), la terza offre due lavoratori temporanei.
Infine, nella parte bassa, c'è l'area dedicata agli ingegneri. L'ingegnere all'estrema destra può essere acquistato per un rublo: la sua carta viene voltata e si ottiene una sorta di "pulsante aggiuntivo" da poter attivare esclusivamente, senza che gli altri giocatori possano usufruirne. Gli ingegneri nelle aree numerate da 3 a 6 sono i possibili nuovi acquisti (ad ogni turno si spostano verso destra fino a raggiungere l'area dove possono essere acquistati), mentre nelle posizioni 1 e 2 ci sono due carte ingegnere non acquistabili ma attivabili come qualsiasi altra zona del tabellone.

L'ordine di azione
Nella parte centrale del tabellone, c'è un'area dedicata all'ordine di azione. Esso rimane fisso fintanto che uno o più giocatori decidano di utilizzare un proprio lavoratore per prenotare il 1° o il 2° posto in gioco: all'inizio del turno successivo, i lavoratori qui utilizzati possono essere reindirizzati in un'altra area.
Non è possibile "prenotare" la posizione che si sta occupando in quel momento.

Caselle bonus, gettoni bonus, carte bonus
Fra binari e industrializzazione, ci sono varie caselle bonus. Tra i benefici ottenuti, c'è la possibilità  di aggiungere un lavoratore alla propria dotazione (casella 7 Kiev e casella 3 Transiberiana con locomotiva) o di ottenere un gettone bonus (come nelle caselle 4 e 6 di S. Pietroburgo con locomotiva). Per quanto riguarda i gettoni, essi sono di 7 tipi e danno privilegi di vario genere, fra cui la possibilità  di pescare una carta bonus. Per quanto riguarda le carte bonus, esse danno punti a fine partita in base al raggiungimento di determinati obiettivi.

Nota sulle partite a 2 o 3 giocatori
Se non si gioca in 4, alcune aree del tabellone vengono bloccate e non sono attivabili.

Fine partita e calcolo punti
La partita termina dopo 6 round (se si gioca in 2 o 3) o 7 (se si gioca in 4).
Come avrete notato, si ottengono punti da tanti elementi differenti: i binari, le locomotive su cui sono attivati, moltiplicatori e traguardi vari lungo i binari stessi, il livello di industrializzazione, le carte e i gettoni bonus, infine gli ingegneri (chi ha la maggioranza degli stessi ottiene 40 punti).
« Ultima modifica: 14 Maggio 2020, 10:40:27 da Mobius88 »