CacaoDa 2 a 4 giocatori
Descrizione breve del sistema di gioco: ci sono tessere quadrate di due tipi, "giungla" comuni a tutti che offrono vari benefici e tessere "lavoratore" personali che hanno numeri variabili di lavoratori su ogni lato. Giocando alternativamente le une e le altre, ogni giocatore ottiene i benefici attivati dai lavoratori delle proprie tessere che si attivano sulle tessere giungla che essi toccano.
I giocatori gestiscono un "villaggio", che concede punti in base a quello che si ottiene dalla giungla: il fulcro è il cacao, che si può produrre e rivendere, ma si ottengono punti anche in altri modi.
Cacao è un gioco che mi piace particolarmente; la dinamica di piazzamento è comune a molti giochi, così come il dover tenere d'occhio più parametri, più fonti di punti differenti. Le due cose funzionano bene insieme e il risultato è un gioco scorrevole, per niente ostico (consigliato anche a giocatori novizi) ma che al tempo stesso porta a riflettere per cercare la strategia migliore. Ritengo inoltre che giri bene sia in due (minimo) che in quattro (massimo) giocatori.
La componente fortuna è presente (dopotutto, si pescano tessere) ma in media non si sente troppo. Una partita dura in media 30' - 40', di solito: più di un filler, meno di un giocone che impegna una serata.
Buoni i materiali, che ricreano simpaticamente l'ambientazione di un villaggio di una civiltà precolombiana.
Lo ritengo un bel gioco, da provare e riprovare: consigliato!