TIMELINE
Ma in quanti si può giocare? Da 2 a 8 giocatori.Ok, e per quanto mi tiene impegnato? Circa 10-15 minuti.Uhm... Mi fumerà il cervello? Molto poco.Questo è Timeline e il ragazzo che ieri ce lo ha fatto provare ha esordito con: "quanto siete ferrati in storia?". Tranquilli, anche noi abbiamo risposto "molto poco" e il gioco è stato molto divertente lo stesso.
Le meccaniche sono semplicissime. L'unica cosa che c'è sono delle carte che riportano degli eventi, da un lato solo l'evento e un'immagine rappresentativa, dall'altro si aggiunge l'anno in cui si è svolto. Ogni giocatore ha 4 eventi con cui partire, ovviamente tenendo le date coperte. Viene posizionato un evento al centro (dove si andrà a comporre la linea del tempo, la
timeline appunto) con la data scoperta e i giocatori, a turno, dovranno collocare i loro eventi sulla linea. Inutile dire che vanno posizionati correttamente, altrimenti si pesca un altro evento da posizionare. Il primo che esaurisce le carte è il vincitore. In realtà una partita dura tipo 3 minuti, ma non vi fermerete mai alla prima.
Il giochino è molto divertente perché si apre anche a possibili prese in giro da parte degli altri giocatori, mentre tu stai cercando di capire se Costantinopoli è caduta prima o dopo la morte di Giovanna d'Arco, o se il chewingum è stato inventato prima o dopo l'orsetto di peluche. Certo a volte capitano anche le carte fortunate, dato che è abbastanza ragionevole essere sicuri che la terra sia stata creata prima di qualsiasi altro evento che vedete in tavola, o che la comparsa dei dinosauri sia avvenuta prima della scomparsa dei dinosauri.
Noi abbiamo giocato con l'espansione "Eventi storici", ma ce ne sono tantissime e tutte fruibili senza il gioco base oppure tutte insieme. A parte quella di Star Wars, ma quella è un'altra storia.