Certo
Non è nuovissimo ma io l'ho conosciuto solo un mese fa a un raduno a capodanno. In pochissimo tempo abbiamo fatto qualcosa come sei partite (il maggior responsabile temo di essere io, ultimamente tendo a preferire più partite allo stesso gioco rispetto a partite a giochi diversi... invece di dire "bello, ma adesso a che giochiamo?" tendo a dire "bello, facciamone un'altra!")
E' un collaborativo, da 2 a 5 giocatori ma viene meglio in 4 o 5, in cui i giocatori sono pirati spediti su una nave in fiamme per recuperare un tesoro, sfuggendo sia alle fiamme e alle esplosioni che a altri pirati morti che gironzolano per la nave.
Collaborativo puro, senza ruoli nascosti alla Shadows Over Camelot o Battlestar Galactica. Abbastanza breve (1 ora e mezza circa).
Nelle prime partite mi piaceva moltissimo ma alla lunga probabilmente un giocatore più veterano scopre una tattica vincente e allora tutto sta a convincere gli altri giocatori a seguirla. Però se al tavolo tutti conoscono il gioco allo stesso modo funziona bene ed è carino.
Questa è la scheda su boardgamegeek:
https://boardgamegeek.com/boardgame/141423/dead-men-tell-no-talesE questa è una immagine di una partita in corso:
Prima di questo ero in fissa con Il Libro della Follia