.
Ricordate di iscrivervi anche al gruppo su BGA, per l'invito ai tornei. CLICCATE QUI e chiedete ad un admin di essere aggiunti

Autore Topic: Dice Forge  (Letto 18315 volte)

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Nickname su BGA: MadManMoon
Dice Forge
« il: 31 Maggio 2018, 21:18:02 »
Dice Forge
Da 2 a 4 giocatori.

I dadi forgiabili del gioco

Dice Forge, opera dello stesso autore del fortunato Seasons, è un gioco di "dice crafting": ogni giocatore è dotato di due dadi che possono essere modificati (ovvero forgiati) con facce sempre più potenti, per ottenere le risorse necessarie ad affrontare le "imprese eroiche" delle carte.

Ci si muove su due plance di gioco: da un lato il "tempio", dove è possibile acquistare per un certo ammontare di oro o tramite una certa carta le facce proposte; dall'altro lato le "isole", con vari portali che, pagando in frammenti solari e/o lunari, permettono di acquistare varie carte.

Le risorse
In Dice Forge ci sono 4 tipi di risorse, ottenibili tutte sia attraverso il lancio di dadi, sia attraverso le carte.
Oro: è la valuta che permette di acquistare le facce dal tempio; di base si possono avere al massimo 12 unità  di oro in riserva.
Frammenti Solari: è una delle due valute utilizzabili per acquistare le carte; inoltre, una volta per turno, possono essere spesi due frammenti solari per effettuare una seconda azione. Di base, si possono avere al massimo 6 unità  di frammenti solari in riserva.
Frammenti Lunari: è una delle due valute utilizzabili per acquistare le carte. Di base, si possono avere al massimo 6 unità  di frammenti lunari in riserva.
Punti Vittoria: ovviamente, servono a vincere la partita!

L'inizio e lo svolgimento della partita
Una partita fra 2 o 4 giocatori dura 9 turni; una partita fra 3 giocatori dura 10 turni.
All'inizio del gioco, i due dadi sono standard per tutti e hanno:
- 5 facce "1 oro" e una faccia "1 frammento solare";
- 4 facce "1 oro", una faccia "1 frammento lunare", una faccia "2 PV".
Il primo giocatore parte con più ori degli altri (sarà  svantaggiato nell'ultimo turno) e, all'inizio di OGNI turno di OGNI giocatore, TUTTI i giocatori lanciano una volta i propri dadi e incassano ciò che viene fuori dalle facce dei propri dadi. In caso di partita a 2 giocatori, ogni giocatore lancia DUE VOLTE i propri dadi. Sempre. Sempre sempre! Questa fase è detta "benedizione divina".
Fatta quest'azione, il giocatore di turno può scegliere se recarsi al tempio per acquistare una o più facce o affrontare le imprese delle isole, ovvero acquistare una (e una soltanto) carta.
Dopo aver completato la propria azione, se il giocatore attivo ha 2 frammenti solari in riserva, può spenderli per fare UNA SOLA VOLTA una seconda azione.

Il tempio
Il Tempio dove acquistare nuove facce per i propri dadi

La parte superiore del tempio propone facce acquistabili pagando l'ammontare di oro riportato.
Un giocatore può acquistare più facce nello stesso turno di gioco, ma non può acquistare due facce identiche; può invece acquistare due facce diverse ma dello stesso costo.
Le facce che hanno un "+" permettono di ottenere tutte le risorse riportate su di esse; le facce con "?" permettono invece di sceglierne una sola fra quelle proposte. Quando si gioca in 3 o in 4 tutte le facce sono disponibili; in 2 giocatori, invece, se ne rimuovono casualmente due per area.
Le facce riportate nella parte inferiore del tempio sono speciali: non si acquistano, ma si ottengono acquistando le carte corrispondenti.

Le isole
Il tabellone di Dice Forge

Le isole si dividono in due rami: da un lato si paga in frammenti solari, dall'altro in frammenti lunari. L'ultima grande isola al centro permette di accedere alle carte più costose (in particolare, quelle centrali costano 5 frammenti lunari E 5 frammenti solari).
Per acquistare una carta, si va ad occupare il portale corrispondente: se su esso era presente un altro giocatore, quest'ultimo viene "scacciato" e ottiene la possibilità  di lanciare una volta i propri dadi, ottenendo quindi le risorse delle facce attivate. E' possibile comprare sempre e solo una carta per turno.

Poteri delle carte
I poteri delle carte sono di tre tipi e si distinguono grazie a simboli familiari ai giocatori di Seasons:
- potere del fulmine: si attiva istantaneamente, una volta acquistata la carta;
- potere dell'ingranaggio: si attiva manualmente, una volta per turno all'inizio del proprio turno (dopo il lancio di dadi, prima di andare al tempio o sulle isole);
- potere della clessidra: si attiva ciclicamente, una volta soddisfatta una determinata condizione.
Ci sono anche carte senza potere, il cui valore in punti è particolarmente elevato.
« Ultima modifica: 30 Luglio 2020, 11:58:45 da Mobius88 »

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Nickname su BGA: MadManMoon
Re:Dice Forge
« Risposta #1 il: 31 Maggio 2018, 21:41:30 »
LE CARTE DI DICE FORGE (escluse le carte promo)

CARTE PAGABILI CON FRAMMENTI LUNARI

Martello del Fabbro 1 FL, 0 PV
Potere fulmine: una volta acquistato, permette di distribuire gli ori ottenuti dai dadi nella propria riserva d'oro o sulla carta stessa. Alla 15° unità  di oro piazzata sul Martello, si ottengono 10 PV e si può ripetere lo stesso procedimento: dopo altre 15 unità  si ottengono ulteriori 15 PV.
Forziere del Fabbro 1 FL, 2 PV
Potere fulmine: aumenta la capienza della propria riserva di 4 unità  di oro e 3 unità  di frammenti solari e lunari.
Cervo d'Argento 2 FL, 2 PV
Potere ingranaggio: permette di rilanciare uno dei propri dadi a scelta e ottenere le risorse dal lancio.
Grande Orso 2 FL, 2 PV
Potere clessidra: ogni volta che il suo possessore scaccia un altro eroe o viene scacciato da un altro eroe, ottiene 3 PV.
Satiri 3 FL, 6 PV
Potere fulmine: tutti gli altri giocatori tirano i propri dadi e il giocatore di turno sceglie due facce fra tutte e attiva i rispettivi effetti.
Cinghiale Tenace 3 FL, 4 PV
Potere fulmine: permette di ottenere una faccia "Cinghiale Tenace" e di obbligare un altro giocatore a forgiare uno dei propri dadi con essa. Quando quel giocatore attiva quella faccia, egli ottiene un frammento solare o lunare, mentre il possessore del Cinghiale Tenace sceglie tra un frammento solare, un frammento lunare e 3 PV.
Traghettatore 4 FL, 12 PV
Nessun potere.
Cerbero 4 FL, 6 PV
Potere fulmine: permette di ottenere un gettone "x2", che può essere successivamente scartato per ottenere due volte una ricompensa da uno dei propri dadi.
Elmo dell'Invisibilità  5 FL, 4 PV
Potere fulmine: permette di ottenere la faccia "x3", da forgiare immediatamente. Quando si attiva, essa triplica la ricompensa dell'altra faccia.
Cancro 6 FL, 8 PV
Potere fulmine: permette di rilanciare immediatamente i propri dadi per due volte e di ottenere le relative ricompense.
Sentinella 6 FL, 6 PV
Potere fulmine: permette di rilanciare immediatamente i propri dadi per due volte e di ottenere le relative ricompense e ogni frammento solare o lunare lanciato può essere convertito in due PV.

CARTE PAGABILI CON FRAMMENTI SOLARI
Anziano 1 FS, 0 PV
Potere ingranaggio: permette di tramutare 3 unità  di oro in 4 PV.
Spiriti Selvaggi 1 FS, 2 PV
Potere fulmine: permette di ottenere immediatamente 3 frammenti lunari e 3 unità  di oro.
Gufo del Guardiano 2 FS, 4 PV
Potere ingranaggio: permette di ottenere a scelta 1 oro, 1 frammento solare o 1 frammento lunare.
Nave Celestiale 2 FS, 4 PV
Potere fulmine: permette di ottenere e forgiare la corrispondente faccia. Ogni volta che viene attivata, essa permette di acquistare immediatamente una faccia dal tempio con uno sconto di 2 ori.
Minotauro 3 FS, 8 PV
Potere fulmine: tutti gli altri giocatori lanciano i propri dadi e perdono, anziché ottenere, le risorse attivate (là  dove le possiedono).
Scudo del Guardiano 3 FS, 6 PV
Potere fulmine: permette di acquistare una delle facce "Scudo del Guardiano". Quando una di queste facce si attiva, essa offre la ricompensa in basso a sinistra se l'altro dado NON presenta lo stesso tipo di risorsa; se invece ciò si verifica, questa faccia offre 5 PV!
Gorgone 4 FS, 14 PV
Nessun potere.
Tritone 4 FS, 8 PV
Potere fulmine: permette di guadagnare il gettone tritone, che può essere speso in qualsiasi momento durante il proprio turno per ottenere una sola volta 6 ori, 2 frammenti solari o 2 frammenti lunari.
Specchio dell'Abisso 5 FS, 10 PV
Potere fulmine: permette di ottenere e forgiare la corrispondente faccia "Specchio dell'Abisso": quando essa si attiva, permette di copiare una qualsiasi faccia tra quelle lanciate dagli altri giocatori.
Sfinge 6 FS, 10 PV
Potere fulmine: permette di rilanciare per 4 volte uno dei propri dadi a scelta e di ottenere le relative ricompense.
Ciclope 6 FS, 8 PV
Potere fulmine: permette di rilanciare per 4 volte uno dei propri dadi a scelta e di ottenere le relative ricompense e ogni oro così attivato può essere convertito in 1 PV.

CARTE PAGABILI CON FRAMMENTI LUNARI E SOLARI
Idra 5 FL + 5 FS, 26 PV
Nessun potere.
Tifone 5 FL + 5 FS, 16 PV
Potere fulmine: fa ottenere immediatamente 1 PV per ogni faccia forgiata sui propri dadi (ovvero scartata).
« Ultima modifica: 31 Maggio 2018, 21:42:03 da Moon »