Da 2 a 4 giocatori.
La plancia di gioco è costituita da un ingranaggio che vede la ruota centrale, lo Tzolk'in, muovere alla fine di ogni turno le ruote più piccole, intorno a cui sono raffigurate le azioni di gioco. In ogni turno il giocatore può mettere i propri lavoratori sulle ruote minori o riprendersi quelli piazzati in precedenza.
Inizio della partitaOgni giocatore pesca 4 tessere ricchezza e ne sceglie due da tenere, queste gli forniranno i materiali iniziali e eventuali avanzamenti nei templi o nelle tecnologie.
Turno di giocoNel proprio turno il giocatore può:
-piazzare un qualsiasi numero di lavoratori sulla plancia pagandone il costo in mais
-nello spazio primo giocatore (il segnalino primo giocatore cambia possessore; il mais sullo Tzolk'in viene preso da chi l'ha attivato; il giocatore può scegliere, una volta sola di far avanzare lo tzolk'in di due giorni anziché uno; il lavoratore torna disponibile alla fine del turno)
-sulle ruote (è obbligatori piazzare il lavoratone nel primo spazio libero della ruota scelta).
Il costo del lavoratore è dato dalla somma del mais richiesto dallo spazio selezionato con il costo di utilizzo del lavoratore (0 mais per 1 lavoratore piazzato nel turno, +1 per il secondo lavoratore, +2 per il terzo, ecc).
Se un giocatore ha meno di 3 mais può prenderne dalla banca per arrivare ad averne tre prima di svolgere altre azioni. Per farlo deve scendere di un gradino in un tempio.
-prendere un qualsiasi numero di lavoratori precedentemente piazzati e
-attivare l'azione relativa allo spazio della ruota in cui si trovano
-attivare un'azione che precede lo spazio in cui si trovano, pagando un mais per ogni spazio di distanza
-non fare niente
E' obbligatorio svolgere una di queste due azioni in ogni turno, non si possono svolgere entrambe.
Alla fine del turno lo Tzolk'in gira di una tacca e un mais si mette sulla tacca appena superata.
Le 4 tacche colorate segnano i 4 giorni del cibo, alla fine di quei turni i giocatori devono pagare 2 mais per ogni lavoratore in loro possesso, se non hanno abbastanza mais perdono 3 punti per ogni lavoratore senza cibo.
Dall'angolo in alto a sinistra in senso orario abbiamo Palanque, Yaxchilan, Tikal, Uxmal e Chichen Itza. Sotto Palanque lo spazio per spostare il primo giocatore.TecnologieProgredire nelle tecnologie permette di potenziare le azioni ad esse collegate. Ci sono 4 tecnologie con 4 avanzamenti ciascuna: i primi tre sono permanenti e cumulabili( facendo il terzo mantieni attivi primo e secondo), l'ultimo avanzamento ha un effetto istantaneo ed è ripetibile all'infinito.
Il primo avanzamento di ogni tecnologia costa 1 risorsa (a scelta tra legno, pietra e oro), il secondo 2, il terzo 3 e il quarto 1 di nuovo.
La tecnologia agricoltura migliora le azioni di Palenque.
Estrazione risorse aumenta le risorse date dalle azioni di Yaxchilan (e Palenque per il legno).
Architettura potenzia le azioni edificio di Tikal e Uxmal.
Teologia potenzia le azioni di Chichen Itza (e al terzo avanzamento di Yaxchilan dando un teschio aggiuntivo).
RuoteLe ultime due azioni di ogni ruota permettono di svolgere una qualsiasi azione sulla stessa ruota senza costi aggiuntivi, se un lavoratore supera l'ultimo spazio azione torna disponibile al giocatore senza poter attivare azioni.
Palenque
- 1 Prendere 3 mais
- 2 Prendere una tessera mais per ottenere 4 mais (se non ci sono più tessere quell'azione non è più disponibile, a meno che si abbia il secondo avanzamento nella prima tecnologia
- 3 Prendere una tessera legna per avere 2 legni o una tessera mais (se almeno una tessera legna è stata già presa) per avere 5 mais oppure bruciare una foresta, scendendo di un gradino di un tempio, per prendere mais se coperto dalle tessere legna
- Eccetera
Le tessere danno punti a fine partita quando si possiede il monumento corrispondente.
Yaxchilan
In ogni spazio azione si prendono i materiali disegnati
Tikal
1 Avanzare di un livello di tecnologia pagandone il costo
2 Costruire un edificio pagandone il costo
3 Avanzare di due livelli di tecnologia pagandone il costo
4 Costruire due edifici oppure un monumento (se si hanno avanzamenti nella tecnologia architettura i benefici si ottengono solo su uno dei due edifici)
5 Pagare una risorsa a scelta per avanzare di un gradino su due templi differenti
Uxmal
1 Salire di un gradino su un tempio pagando 3 mais
2 Scambiare mais con risorse e viceversa senza limite di conversioni (1 legno:2 mais; 1 pietra:3 mais; 1 oro:4 mais)
3 Ottieni un nuovo lavoratore (ogni giocatore parte con 3 giocatori -o 4 se ha preso la tessera ricchezza che dà un lavoratore- e può arrivare ad averne 6)
4 Costruire un edificio pagando l'intero costo in mais, 2 mais per ogni risorsa richiesta
5 Pagare un mais per eseguire an'azione qualsiasi sulle ruote di Palenque, Yaxchilan, Tikal e Uxmal
Chichen Itza
Per svolgere un'azione su questa ruota bisogna posare un teschio nello spazio dell'azione. Le azioni già occupate da un teschio non sono utilizzabili.
Ogni azione dà punti vittoria e un avanzamento su uno dei tre templi, qualche azione dà una risorsa a scelta.
TempliSui templi si può salire svolgendo un'azione delle ruote che lo permette (e eventuale tecnologia collegata) o ricevendo il bonus da una tessera ricchezza iniziale o da un edificio
L'ultimo gradino di ogni tempio può essere occupato da un solo giocatore. Chi arriva in cima a un tempio può nuovamente muovere la ruota di due giorni, quando sposta il primo giocatore, se l'aveva già fatto.
EdificiIl costo di sogni edificio è segnato in alto, mentre sotto è illustrato l'effetto. Alla fine della prima era (quando si supera la tacca azzurra) gli edifici rimasti vengono sostituiti con edifici della seconda era.
Alla fine del proprio turno il giocatore, per ogni edificio costruito, ne gira uno nuovo.
Ci sono edifici con effetto immediato, che possono offrire
-materiali
-avanzamenti nelle tecnologie
-avanzamenti nei culti
-punti vittoria
-un lavoratore
e fattorie, che permettono di pagare meno mais per i propri lavorati nei giorni del cibo
MonumentiUna volta costruiti i monumenti non vengono sostituiti. Non hanno effetti istantanei, ma danno punti a fine partita in base alle condizioni del singolo monumento. I bonus dell'architettura non si applicano ai monumenti.
Sopra i monumenti, sotto alcuni edifici della seconda eraGiorni del ciboQuando si raggiunge una tacca della ruota marrone (metà era) o blu (fine era) bisogna nutrire i lavoratori in gioco (2 mais a lavoratore salvo possesso di fattorie), se non si ha abbastanza mais si perdono 3 punti per ogni lavoratore senza cibo.
Inoltre quando si arriva a metà era,in base alla propria posizione nei tepli, si ricevono i materiali raffigurati nel gradino a cui ci si trova e nei sottostanti.
Alla fine delle ere invece si ricevono i punti corrispondenti ai gradini dei templi in cui ci si trova e il giocatore più in alto in ogni tempio ottiene i punti bonus segnati sopra il relativo tempio, a sinistra per la prima era e a destra per la seconda.
Fine partitaQuando lo Tzolk'in ha fatto una rotazione completa la partita finisce.
Punteggio finale:
- si convertono tutte le risorse rimaste in mais e si ottiene 1 punto ogni 4 mais
- 3 punti ogni teschio rimasto
- si ottengono i punti dei monumenti.