TakenokoDa 2 a 4 giocatori.
In Takenoko si gestiscono un giardiniere ed un panda che si muovono fra campi di bambù (celle esagonali).
Lo scopo del gioco è ottenere più punti possibili tramite carte obiettivo di vario genere, eseguendo due azioni per turno.
Gli elementi di gioco sono:
- I lotti di terreno;
- Le migliorie;
- Le unità di bambù;
- Panda e giardiniere;
- I canali di irrigazione;
- Il dado del meteo;
- Le carte obiettivo.
Sul tavolo si posizionano una cella rappresentante un laghetto su cui si trovano, in partenza, il panda ed il giardiniere ed ogni giocatore riceve tre carte obiettivo, una per tipo: lotti di terreno, giardiniere e panda.
I protagonisti del gioco sulla cella di partenza: iniziamo!Lotti di terrenoEssi sono rappresentati da celle esagonali. Sono di tre colori diversi: verde (il più frequente), giallo e rosa (il meno frequente).
Inoltre, possono essere di quattro tipi: normali, recintati, irrigati o fertilizzati. Le tre caratteristiche extra sono le stesse delle migliorie, pertanto un campo normale può essere trasformato in uno recintato, irrigato o fertilizzato tramite una di esse. Al di là dei primi lotti piazzati intorno al laghetto, tutti gli altri possono essere piazzati sul tavolo se hanno due lati adiacenti a due esagoni già sul tavolo.
MigliorieCi sono tre tipi di migliorie e tre unità per tipo.
Fertilizzante: il bambù cresce di due unità alla volta anziché una.
Recinto: su un terreno recintato, il panda non mangia il bambù.
Irrigazione: su un terreno irrigato, il bambù cresce anche se esso non è adiacente al laghetto o ha un lato bagnato da un canale.
Fertilizzante, recinto, irrigazione.PandaIl panda si muove in linea retta dalla propria cella di partenza e mangia una unità di bambù nella cella di arrivo, se disponibile (e se il terreno non è recintato). L'unità di bambù viene conservata nella riserva del giocatore.
Il panda può mangiare un bambù nella cella verde sopra la propria o nelle celle gialla o rosa sulla linea retta indicata in figura.GiardiniereIl giardiniere si muove in linea retta dalla propria cella di partenza, esattamente come il panda. Se la cella di arrivo è irrigata, il bambù crescerà di una unità (o due sui terreni fertilizzati) sulla cella di arrivo e su tutte le celle adiacenti a quella a patto che siano bagnate e dello stesso colore della cella di arrivo. Il massimo di unità di bambù raggiungibili è 4.
Il bambù cresce su un campo se esso è irrigato (di suo o grazie a una miglioria), se ha un lato confinante con il laghetto o se ha un lato bagnato da un canale di irrigazione.
Canali di irrigazioneI canali di irrigazione non sono altro che segmenti che si posizionano lungo i lati degli esagoni: devono partire da uno dei vertici dell'esagono del laghetto o dal vertice di un canale già piazzato e bagnano (irrigano) le due celle fra le quali sono poggiati.
Carte obiettivoLe carte obiettivo sono di tre tipi.
Lotti di terreno: è rappresentata una figura di tre o quattro celle ed essa deve essere riprodotta sul tavolo, fedele ai colori della carta. Per completare l'obiettivo, inoltre, tutte le celle devono essere bagnate.
Giardiniere: occorre raggiungere un determinato numero di unità di bambù (4 in caso di obiettivi singoli, 3 in caso di multipli) con una pianta di bambù del colore rappresentato sulla carta e del tipo di terreno richiesto (normale, recintato, irrigato o fertilizzato). Per gli obiettivi multipli non conta il tipo di terreno.
Panda: occorre prendere due o tre unità di bambù tramite il panda, del colore rappresentato sulla carta.
Si possono tenere in mano al massimo 5 carte obiettivo (non importa di quale tipo).
Come si giocaDurante il proprio turno, un giocatore deve compiere due azioni diverse a scelta fra queste:
- pescare tre tessere lotto di terreno, sceglierne una e posizionarla sul tabellone;
- prendere dalla riserva un canale di irrigazione;
- muovere il panda ed eventualmente mettere in riserva l'unità di bambù mangiata;
- muovere il giardiniere e far crescere il bambù;
- pescare una carta obiettivo scegliendo il tipo prescelto.
I canali di irrigazione (e le migliorie) possono essere piazzati in qualunque momento, non contano come azioni.
Dal secondo turno in poi, prima di giocare ogni giocatore lancia il dado del meteo. Esso è un dado a sei facce:
- Sole: si possono fare tre azioni nel proprio turno;
- Pioggia: si sceglie una casella bagnata e su di essa cresce un'unità di bambù (o due se è fertilizzata);
- Vento: si possono fare due azioni identiche;
- Temporale: si può spostare il panda in qualunque cella diversa da quella di partenza e, se è presente il bambù e non è recintata, il panda mangia un'unità di bambù;
- Nuvoloso: si prende una miglioria fra quelle ancora disponibili;
- Random: si sceglie un effetto climatico tra i cinque.
Le icone dei sei miglioramenti.Quando un giocatore completa un numero di obiettivi che va da 7 (in 4 giocatori) a 8 (in 3 giocatori) a 9 (in due), ottiene un'ulteriore carta (del valore fisso di 2 punti) ed i suoi avversari hanno a disposizione un ultimo turno, dopodiché la partita termina e vince chi ha ottenuto più punti.
"Lord Fener, abbiamo catturato Chewbecca!"