HiveSolo per 2 giocatori.
Hive è un gioco da evitare se soffrite di entomofobia.
La versione base prevede undici tessere esagonali per giocatore, ognuna rappresentante un insetto. Le tessere si piazzano sul tavolo e lo scopo del gioco è fare sì che la tessera "ape regina" avversaria sia circondata per tutti e sei i lati.
Ehi, il ragno non è un insetto! Che ci fa lì?Gli insetti del set base sono, nell'ordine: ape regina (una), scarabeo (due), ragno (due), formica soldato (tre) e cavalletta (tre).
Ad ogni turno, un giocatore può piazzare una nuova tessera o spostare una delle proprie tessere già sul tavolo. Ci sono alcune limitazioni:
- le tessere devono sempre formare un unico blocco, la "colonia";
- a parte la prima tessera che deve necessariamente toccare quella dell'avversario, ogni nuova tessera piazzata non può MAI toccare una tessera avversaria, deve sempre essere adiacente alle sole tessere del proprio colore;
- finché non gioca l'ape regina, un giocatore non può muovere le proprie tessere;
- l'ape regina va giocata entro il 4° turno di gioco;
- le tessere non possono muoversi se il loro movimento comporta la "rottura" dell'unico blocco di tessere;
- le tessere devono potere scorrere sia per uscire che per entrare negli incastri. Ad esempio in questa situazione non può essere riempito il "buco" fra tessere:
Situazione di gioco.Non è obbligatorio giocare tutte le proprie tessere.
Ogni insetto ha un modo peculiare di movimento:
- l'
ape regina si muove di un passo alla volta.
- lo
scarabeo si muove di un passo alla volta, ma può infilarsi anche negli incastri e può, soprattutto, posizionarsi SOPRA un'altra tessera. In questo caso, la tessera sotto lo scarabeo è bloccata fintanto che lo scarabeo non viene mosso nuovamente. L'unico modo per bloccare uno scarabeo, quindi, è piazzarci sopra un altro scarabeo, tipo così:
Una scaraforgia.- il
ragno deve obbligatoriamente muoversi di tre passi, non può tornare indietro e deve quindi fare un percorso lineare, sempre toccando lungo tutti i tre lati di cammino le altre tessere.
- la
formica soldato si muove di qualsiasi numero di passi, purché rimanga sempre collegata alla colonia (vedi ragno).
- la
cavalletta si muove in linea retta, verso una delle sei direttive dei propri lati, saltando tutte le altre tessere e arrivando al primo spazio vuoto disponibile, compresi anche eventuali buchi incastrati e quindi non raggiungibili dalle altre tessere. Nell'immagine successiva, ad esempio, sia la cavalletta nera che quella bianca in primo piano possono occupare lo spazio a loro adiacente racchiuso da 5 tessere in quanto "saltano" e non devono scorrere sul piano di gioco:
Jump!Come detto, il gioco termina là dove un'ape regina viene circondata da sei tessere, non importa di quale colore siano (anche le proprie, quindi).
Vittoria del bianco.Su bga sono presenti tre "espansioni" selezionabili singolarmente, ognuna di esse aggiunge un nuovo insetto:
-
coccinella: si muove di tre passi, ma due di questi tre passi li fa obbligatoriamente su due tessere, finendo su uno spazio vuoto al terzo e ultimo passo.
-
bagarozzo (onisco): si muove di un passo solo, come l'ape regina, oppure può muovere un'altra tessera con cui è in contatto per spostarla in uno spazio ad essa adiacente.
-
zanzara: assume il movimento di una delle tessere ad essa adiacente, a scelta (quindi se è vicino a una cavalletta, ad esempio, può muoversi saltando in linea retta).