Catisofobia
La Catisofobia è definita come una paura persistente e irrazionale, ingiustificata e anormale di sedersi. Di poggiare le proprie natiche su una sedia o su qualsiasi altra cosa.
Generalmente questa paura nasce in quelle persone che associano il sedersi a qualcosa di doloroso, sopratutto in quegli individui che sono state rapite o hanno subito torture: molto probabilmente hanno passato quel periodo continuamente seduti, immobili, perennemente in quella posizione. O sono stati obbligati a sedersi su chiodi, oggetti acuminati o incandescenti e quindi ogni volta che provano a sedersi tornano nella loro mente quelle devastanti immagini e ricordi di quel dolore, di quella sensazione.Ad alcune persone, la catisofobia è dovuta a qualche castigo ricevuto durante l'infanzia a scuola, in cui si veniva obbligati a rimanere seduti faccia al muro o a non potersi alzare durante la pausa ricreativa.
I sintomi principali della catisofobia sono un'eccessiva sudorazione, il respiro affannato e pesante, spesse volta ansia, brividi e tremori.
Altre volte invece questa strana paura può essere associata ad altre, ad esempio quella di mostrarsi davanti ad un pubblico concentrato soltanto sulla persona che ha di fronte può portare alla paura irrazionale di sedersi davanti a tutte queste persone riunite.