PerudoDa 2 a 6 giocatori su bga.
Dadi di Perudo: al posto dell'1 c'è la testa di tucano.Perudo è un gioco d'azzardo giocato con dadi comuni, anche se nella versione commercializzata (e su bga) al posto dell'1 c'è un simbolo particolare (nel nostro caso, una testa di tucano).
Ci sono numerose varianti di questo gioco, nato in Sudamerica, ed è stato reso celebre recentemente dalla saga cinematografica de I Pirati dei Caraibi. Qui mi limiterò a spiegare la versione di bga.
N.B.: su bga la faccia corrispondente all'1 è un tucano, altri chiamano tradizionalmente l'1 come lama, poiché in altre versioni è rappresentato da una testa di lama; in questa spiegazione lo definirò semplicemente "jolly".
Tutti i giocatori iniziano con 5 dadi a testa ed effettuano un lancio, coperto e segreto agli altri giocatori.
A partire dal primo giocatore (che deve puntare), ogni giocatore può rilanciare o dubitare.
PuntareSi può puntare sulla presenza di
almeno un determinato numero di dadi con la faccia scelta, jolly inclusi.
Se ad esempio un giocatore dichiara "quattro 5", sta scommettendo sulla presenza di almeno quattro dadi contenenti un 5 o un jolly. Non può in ogni caso aprire le scommesse dichiarando i jolly.
RilanciarePer rilanciare, occorre aumentare la posta della dichiarazione del giocatore precedente. Si può fare in due modi: aumentando il numero di dadi o aumentando il numero della faccia su cui si scommette.
Partendo da "quattro 5", ad esempio, il giocatore successivo può scommettere "quattro 6" (cioè almeno quattro dadi in gioco contenenti un 6 o un jolly) o "cinque 5", "sei 5" e via discorrendo.
C'è anche la possibilità di spostare la scommessa sui jolly: in quel caso, si può dimezzare il numero su cui si scommette, arrotondando sempre per eccesso. Partendo dal "quattro 5", quindi, un giocatore può scommettere su "due jolly". Dalla scommessa sui jolly si può passare alla scommessa su un qualunque altro numero, tornando però a raddoppiare: da "due jolly", quindi, si deve necessariamente passare a "cinque 2", "cinque 3" e via discorrendo.
DubitareSe un giocatore ritiene che la scommessa del giocatore precedente sia inesatta, ovvero che non sono presenti tutti quei dadi rappresentanti quella faccia, può dubitare.
A quel punto tutti i dadi di tutti i giocatori vengono mostrati e se la scommessa dubitata è corretta, allora il giocatore che ha dubitato perde un dado; in caso contrario, il giocatore che aveva formulato la scommessa inesatta perde un dado a sua volta.
Qualunque sia l'esito, si ricomincia a scommettere dal giocatore che ha appena perso il proprio dado.
CalzaSu bga c'è l'opzione "calza" da poter attivare a inizio partita.
Con questa opzione attiva, un giocatore può decidere di dichiarare "calza", ovvero può dichiarare che secondo lui la scommessa in corso è né più né meno esatta (ovvero, è presente
esattamente il numero di dadi con la faccia dichiarata). Questa dichiarazione può essere fatta anche se non è il proprio turno di rilanciare/dubitare.
A quel punto, mostrati tutti i dadi, se essi verificano effettivamente l'esatta combinazione dichiarata, chi ha chiamato "calza" recupera uno dei dadi perduti precedentemente, in caso contrario perde un ulteriore dado.
A quel punto si ricomincerà da chi ha chiamato "calza", a prescindere dall'esito dell'operazione.
PalificoQuando un giocatore rimane con un unico dado, si procede ad un round palifico, ovvero: quel giocatore dichiarerà la scommessa su un tale numero (ad esempio: "tre 4") e tutti gli altri potranno rilanciare solo e soltanto su quel numero (il 4). Inoltre, i jolly non avranno più valore di jolly e possono essere dichiarati nella scommessa d'apertura.
N.B.: il round palifico avviene soltanto una volta a partita per giocatore, se quindi un giocatore scende ad un dado, effettua il round palifico, poi guadagna un secondo dado e infine ne riperde uno, non potrà chiamare nuovamente un round palifico.
Fine della partitaVince, chiaramente, chi rimane a fine partita con almeno un dado in mano.