Anch'io preferisco un romanzo a una serie di racconti, in genere.
Ci sono le dovute eccezioni: Poe è forse la principale (e Lovecraft, almeno nei primi racconti che ho letto, mi ricorda moltissimo quello che è stato del resto un suo ispiratore), ma cambiando totalmente contesto ho apprezzato molto anche Le mille e una notte, pur nella loro ingenuità .
Le mille e una notte non sono riuscita a continuarlo proprio per questo.
Mi piaceva un sacco, ma alla quarta (o quinta?) storia nella storia ho iniziato a perdere il filo, a faticare a seguire e stare appresso alla storia... Prima o poi credo ci riproverò, ma ho paura che finirà per essere come quel pasticciaccio brutto, che alla fine l'ho finito ma l'ho odiato e ho odiato pure la fine >.<
[Anche se devo riconoscere che quel pasticciaccio non mi piaceva già dall'inizio, ma mi ci sono incaponita a volerlo finire]
Io sono indeciso se iniziare Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.
Come dissero a me quando non sapevo se iniziare a leggerlo: non è scritto benissimo, ma scorre.
A questo aggiungo che forse quasi ti consiglierei di aspettare che cosino finisca di scrivere tutti i libri.
(Poi dipende da te, se non ti dà fastidio aspettare anni per la fine...)
La mia idea iniziale era quella ed ero disposto ad aspettare anni (morte di Martin o conclusione della saga, quello che veniva prima). Però mi sono stancato di dovermi giustificare ogni cinque minuti con gente che interrompevo quando parlavano della serie. Inoltre ho già subito un paio di spoiler. E quindi ho deciso di iniziarli se e quando troverò l'ispirazione. Ma apprezzo il suggerimento perché di solito ero l'unica persona a pensarla così.
Oddio, in effetti non avevo considerato l'effetto spoiler... Se gli spoiler ti sono arrivati dalla serie da quello che mi hanno assicurato (?) dalla quarta-quinta stagione in poi la serie devia abbastanza dai libri per non essere considerata spoiler.
E da quello mi ricordo già nelle prime tre stagioni (che sono quelle più fedeli ai libri) ci sono comunque cose che mancano. (Però si, alcuni punti forti della trama dei primi due-tre libri potrebbero averteli spoilerati).
La mia "paura" più grande è che la fine (di serie e libri) sia pressochè uguale e che quindi alla fine tutti si ritrovino coi libri spoilerati dalla serie... (ma in effetti forse Martin è abbastanza furbo da variare sul tema).