In Codex sei un agente segreto che lavora per la propria intelligence e a cui è stato affidato un importantissimo frammento di codice. Non sei solo, però: intorno a te ci sono tuoi alleati e i tuoi acerrimi nemici, pronti ad aiutarti o a cospirare contro di te per raggiungere tutti un unico obiettivo... Completare il proprio codice!
Gioco per 6 giocatori (al momento).
L'Agente Segreto
Ogni Agente ha determinate caratteristiche, che fanno parte del proprio identikit.
Nome in codice: è il proprio nickname, niente di più.
Fazione: è il colore della fazione di appartenenza.
Ruolo: è il proprio ruolo, ogni fazione ne ha uno.
Posizione del frammento: 1, 2 o 3, è la posizione del proprio frammento di codice all'interno del codice completo (quindi in testa, al centro o in coda al codice).
Frammento di codice: è un quartetto di lettere e/o numeri, univoco e unico.
Comunicazioni private
Durante ogni fase, ogni Agente deve scegliere un altro Agente e comunicargli (tramite il Master) il proprio frammento di codice E un'informazione a scelta del proprio identikit: nickname, fazione, ruolo, posizione del frammento.
Ad esempio: indico aleman e decido di comunicargli il mio frammento e che esso è nella posizione 3. Il Master gli comunicherà l'informazione "codice 3 - X53T" senza dirgli che sono stato io, Moon.
La scelta dell'Agente a cui scrivere è libera così come la scelta dell'info aggiuntiva oltre al frammento di codice, l'info data sarà sempre sincera.
Inserimento del codice e uso dei propri poteri
Sempre in privato, è possibile effettuare un unico tentativo per indovinare il codice della propria fazione (a meno che non si abbia il ruolo del Leader). Se si commette un errore, non si può più tentare: solo il Leader può compiere un tentativo ad ogni fase.
N.B.: se si inserisce il codice corretto ma in ordine errato, esso sarà considerato un errore.
Privatamente, se si ha un potere attivo, lo si può utilizzare comunicandone l'esito al Master.
Discussione pubblica
Pubblicamente è possibile dire qualunque cosa, rivelare il proprio codice o la propria identità , sia dicendo la verità che mentendo.
Votazioni e macchina della verità
Durante ogni fase, pubblicamente si deve votare un Agente. Il più votato sarà condotto alla macchina della verità e sarà obbligato a rivelare una delle informazioni del proprio identikit, nickname escluso. Anche in questo caso, sarà obbligato a dire la verità (ma potrà scegliere cosa rivelare).
Se un Agente viene condotto una seconda volta alla macchina della verità , egli è obbligato a rivelare un'informazione diversa da quella già detta e via discorrendo.
In caso di voto pari, va alla macchina della verità l'Agente che ha fino a quel momento rivelato meno informazioni; nel caso i due Agente siano a pari anche secondo questo parametro, sarà scelto quello che ha ricevuto per primo il voto decisivo.
Termine del gioco
Il gioco termina quando un Agente completa con successo il codice della propria fazione, facendola vincere.
Ruoli
Hacker: Durante ogni fase può indicare un Agente e impedirgli, per quella fase, di inserire il codice. Al bersaglio sarà detto "un Hacker ti ha impedito di inserire il codice". Non può indicare per due fasi consecutive lo stesso bersaglio.
Infiltrato: Non ha poteri speciali, ma appare di una fazione (ed ha questa caratteristica nell'identikit) anche se appartiene all'altra, ha il codice dell'altra e vince con l'altra.
Informatore: Può comunicare due informazioni del proprio identikit oltre al proprio frammento di codice (una di esse è obbligatoriamente il proprio ruolo). Se viene condotto alla macchina della verità , si comporta come tutti gli altri Agenti.
Inquisitore: Durante ogni fase può indicare, privatamente al Master, un'informazione che vuole estorcere all'Agente che ha votato. Se quell'Agente va alla macchina della verità , il Master rivelerà l'informazione scelta dall'Inquisitore e non dall'Agente. Una volta utilizzato, questo potere si esaurisce. Se entrambi gli Inquisitori votano e indicano uno stesso Agente, ha valore il potere utilizzato dal primo (il secondo non sprecherà il proprio potere).
Leader: Non ha poteri speciali, ma può tentare di inserire il codice durante ogni fase, senza limitazioni.
Profiler: Una volta a partita, quando riceve un frammento di codice ed un'informazione, può richiedere al Master ed ottenere un'ulteriore informazione dell'Agente che gli ha dato tale comunicazione.
N.B.: durante ogni partita saranno presenti solo 3 ruoli fra questi (per fazione) ed uno di essi sarà obbligatoriamente il Leader. All'inizio della partita, saranno rivelati i 3 ruoli in gioco.