Città PerduteSolo per 2 giocatori.
Città perdute è un gioco di carte per 2 giocatori riservato parzialmente agli utenti premium.
"Parzialmente" perché i tavoli possono essere aperti solo da loro, ma chiunque può unirsi ad essi e giocare.
In Città Perdute impersoniamo degli esploratori che devono scoprire, come dice il nome stesso, alcune città misteriose.
Si tratta di cinque città in cinque ambientazioni diverse: una città dell'Antico Egitto, una città sommersa, una avvolta dalle nevi dell'Himalaya, una città nella Foresta Amazzonica ed una all'interno di un vulcano. Le carte sono a mio parere ben disegnate e rappresentano l'andamento della spedizione in ognuna delle cinque avventure.
Il mazzo è composto da 60 carte: per ognuna delle cinque città ci sono 3 carte "contratto" e 9 carte spedizione, numerate da 2 a 10. Queste 9 carte sono in unica copia.
A inizio round, ogni giocatore riceve 8 carte e la plancia di gioco si presenta così:
La plancia di gioco, ad ogni spazio corrisponde una determinata città .Nel proprio turno un giocatore deve giocare/scartare una carta e deve pescare dal mazzo (a sinistra) o dagli scarti.
Ogni città ha la sua pila di scarti (sulla plancia di gioco al centro) e se un giocatore vuole pescare dagli scarti, deve obbligatoriamente pescare l'ultima carta scartata di quella pila.
Quando si gioca una carta, si "apre" una spedizione per quella determinata città . A inizio spedizione, si possono giocare uno o più contratti per quella città o si può partire con una carta spedizione: tenete presente, però, che la spedizione prosegue in ordine crescente, ovvero se ho giocato la carta "4" per una spedizione posso solo giocare una carta dal numero più alto. Le carte contratto, inoltre, vanno giocate prima di qualunque carta spedizione.
E' possibile aprire una spedizione già aperta dall'avversario.
Il gioco termina quando termina il mazzo di carte (per questo, una possibile strategia quando si è a corto di tempo è quella di pescare tutti gli scarti per rallentare la fine del mazzo). I punteggi sono così calcolati:
- per ogni spedizione aperta (anche solo con UNA carta!), si sottrae 20 dalla somma dei numeri delle carte spedizione e quel punteggio (positivo o negativo che sia) è il valore della spedizione;
- per ogni contratto, il valore positivo o negativo di cui sopra si moltiplica per 2, 3 o 4 a seconda che siano stati giocati 1, 2 o 3 contratti per quella spedizione;
- se si giocano almeno 8 carte in una spedizione (carte contratto o carte spedizione che siano) si ottengono 20 punti bonus (che non subiscono l'influenza del moltiplicatore dei contratti).
Bga offre un aggiornamento del punteggio in tempo reale, quindi è molto comodo per tenere d'occhio l'andamento della partita!