CarcassonneDa 2 a 5 giocatori.
Carcassonne si gioca con 72 tessere che possono rappresentare diversi frammenti di paesaggio: città , strade, campi al cui interno possono anche trovarsi chiostri e villaggi all'incrocio di strade. Ogni giocatore ha inoltre a disposizione 7 pedine del proprio colore.
Esempi di tessere di Carcassonne.Ogni giocatore inizia con una tessera in mano (o 3, se si sta giocando con l'opzione relativa). Partendo dalla tessera iniziale (che rappresenta una porzione di città ed una di strada), ogni giocatore deve posizionare la propria tessera (o una delle 3) di modo che tocchi per almeno un lato una delle tessere già a terra e facendo sì che i vari elementi del paesaggio corrispondono. Nel caso in cui fosse impossibile giocare la propria tessera, il sistema di gioco in automatico la sostituisce; nel gioco vero e proprio si scarta e se ne pesca un'altra, dopo aver opportunamente discusso con gli altri giocatori.
Dopo quest'azione obbligatoria, ce n'è una facoltativa: si può posizionare una delle proprie pedine non ancora giocate, obbligatoriamente sulla tessera appena giocata, su uno degli elementi della stessa (città , strada, chiostro, campo) purché quest'elemento non sia già stato occupato da un'altra pedina (propria o avversaria che sia).
N.B.: può capitare che due pedine si trovino su due elementi temporaneamente diversi e che nel corso della partita si uniscano, nel caso si procede normalmente fino al calcolo dei punteggi ed ogni pedina ottiene il punteggio relativo (quindi se un giocatore ha due pedine sullo stesso elemento, incassa due volte i punti relativi).
Se un elemento del paesaggio viene completato, il giocatore che ha eventualmente completato quell'elemento incassa immediatamente i relativi punti e riprende in mano la pedina che aveva occupato quell'elemento, così da poterla giocare nuovamente.
I campi sono l'unico elemento di paesaggio che non si completano. Per il resto:
- una città è definita completa quando è interamente circondata da mura;
- una strada è definita completa quando termina e inizia in incroci, città o chiostri o se compie un circuito chiuso;
- un chiostro è definito completo se è completamente circondato da tessere (quindi le 4 che toccano i 4 lati più le 4 che toccano i 4 vertici della tessera del chiostro).
La partita prosegue in questo modo fino a che non terminano le tessere.
Calcolo dei puntiStrade: si riceve 1 punto per ogni tessera che compone la strada al momento del suo completamento, o 1 punto per ogni tessera per una strada incompleta a fine partita.
Città : si ricevono 2 punti per ogni tessera che compone la città al momento del suo completamento al giocatore che detiene la maggioranza di pedoni su di essa, o 1 punto per ogni tessera per una città incompleta a fine partita. Le tessere con disegnato uno scudo danno un ulteriore bonus di 2 punti. N.B.: per le città composte da 2 sole tessere, bga offre due punteggi alternativi, selezionabili a inizio partita: 4 punti (quindi 2 a tessera) o 2 punti (quindi 1 a tessera).
Chiostri: si ottengono 9 punti per ogni chiostro completo, o tanti punti quante sono le tessere che lo circondano (+1 per la tessera chiostro stessa) per ogni chiostro incompleto a fine partita.
Campi: si ottengono a fine partita, per ogni campo, 3 punti per ogni città completa che essi toccano (ogni campo è delimitato dalle mura di una città e dalle strade) o, come offerto da bga come punteggio alternativo selezionabile a inizio partita, ogni città dà 3 punti solo al giocatore che ha la maggioranza dei campi attorno ad essa.