KingdominoDa 2 a 4 giocatori.
Recensione breve:
Recensione lunga:
Un gioco che vince lo
Spiel des Jahres (il premio ludico più prestigioso a livello mondiale, una sorta di Oscar per il miglior gioco dell'anno) non dovrebbe avere bisogno di presentazioni o commenti, perciò la recensione breve dovrebbe bastare.
Se non vi basta: è un gioco facile, si spiega in pochi minuti; le tessere sono colorate e chiare e offrono un simpatico colpo d'occhio che invoglia a giocare anche il bambino o quello poco avvezzo ad un tavolo e a delle pedine. La dinamica di gioco è sì facile ma non banale, col sistema di preselezione delle tessere che aggiunge una buona attenzione strategica a quella già necessaria per incastrare le varie tessere acquisite nella creazione del proprio reame.
Una partita dura venti minuti per stare larghi, con la tentazione di rifarne subito un'altra!
Il suo habitat naturale è una partita da 4 giocatori; da 3 perde un po' perché alcune tessere vanno eliminate dal gioco; da 2 può funzionare giocandole tutte in ogni caso.
In definitiva: gioco alla portata di tutti che ha comunque una buona componente strategica, ideale sia per iniziare qualcuno al nostro magico mondo ludico, sia come filler per giocatori più navigati che comunque troveranno pane per i loro denti. A mio avviso IMMANCABILE in una qualsiasi collezione.