Chi non conosce
Mastermind?
E' uno dei giochi da tavolo più famosi al mondo. Il giocatore di turno codifica un codice formato da 5 caselle, scegliendo fra i sei a disposizione:
Tutti gli altri giocatori possono fare un tentativo alla volta (per un secondo tentativo occorre attendere almeno un tentativo altrui) ed il giocatore di turno comunicherà quanti colori sono stati indovinati nella posizione corretta e quanti sono stati indovinati ma sono nella posizione sbagliata. Non dirà
quali, solo quanti.
Chi indovina il codice corretto fa un punto e diventa il giocatore di turno.
Nel codice si possono inserire anche caselle dello stesso colore, non ci sono limiti di alcun tipo.
EsempioIl mio codice segreto è:
Primo tentativo:
(ovvero, un colore indovinato nella posizione errata: ci sono due caselle nere nel codice ma qui ne è riportata una sola)
Secondo tentativo:
(ovvero, un colore indovinato nella posizione corretta)
Terzo tentativo:
(ovvero, tre colori indovinati, tutti nella posizione errata)
Quarto tentativo:
(due colori nella posizione corretta, uno nella posizione errata)
Tutto chiaro? Se avete domande, fatele!
N.B.: le sei caselle sono nel pop-up che vi si apre cliccando su "altri", il link apparso sotto le faccine quando postate.
In alternativa, ricordatevi che i codici delle faccine sono nient'altro che il nome del colore fra i :, quindi :nomecolore:.
Per dare l'indizio "posizione esatta" e "posizione errata" usiamo i soliti
e
che sono ormai le immagini dei giochi.
CODICE PENSATO, SOTTO CON I TENTATIVI!
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CLASSIFICAaleman: 7Moon: 6SCRIGNO MAGICO: 3Lemon: 3Lucky: 2Battlemad: 1silvia_fi: 1giocla: 1sgrulf: 1