.
Ricordate di iscrivervi anche al gruppo su BGA, per l'invito ai tornei. CLICCATE QUI e chiedete ad un admin di essere aggiunti

Autore Topic: Il deserto proibito  (Letto 8794 volte)

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Nickname su BGA: MadManMoon
Il deserto proibito
« il: 09 Agosto 2017, 22:55:53 »
Il Deserto Proibito
Da 2 a 5 giocatori.



Per una volta, parlo prima dei materiali: la scatola è pregevole, in metallo e in rilievo, molto carina. La scatola ha i vari scomparti "al posto giusto" e chi apprezza l'estetica troverà  molto carina l'areonave da assemblare. Da questo punto di vista, promozione a pieni voti!

Qualche anno fa ebbi modo di giocare a "L'isola proibita", dello stesso autore/casa/tematica. Rispetto a quel gioco, più o meno non si discorsa molto quest'ultimo, che in ogni caso mi ha lasciato una gradevole impressione.
Il deserto proibito è un cooperativo puro. I giocatori, da 2 a 5, impersonano degli esploratori rimasti bloccati in questo dannato deserto in balìa di sete e tempeste di sabbia, per salvarsi dall'inferno in Terra dovranno prima trovare 4 componenti di una leggendaria aeronave a energia solare, poi trovare la stessa (e la casella da cui poter partire) e infine riunire pezzi e soprattutto equipaggio e volare via, prima di morire di stenti o sommersi dalla sabbia. Mica poco!
Ritengo sia un gioco piuttosto divertente: si può settare la difficoltà  a inizio partita, così da rendere più avvincente la sfida se dopo una partita si ritiene di saper dominare il gioco. I personaggi fra cui scegliere sono 6 e il gioco si sviluppa su un tabellone casuale (ci sono 24 tessere da disporre totalmente a caso) e in continuo movimento (grazie alla "tempesta di sabbia" che ad ogni fine turno può far spostare le tessere). Perciò, la longevità  è abbastanza garantita.
Il gioco in sé è stimolante: è il classico gioco in cui hai risorse limitate e/o lotti contro il tempo (e la sfiga) e devi pesare le tue mosse il più possibile onde evitare il fallimento. Al tempo stesso, si tratta di un gioco accessibile a tutti, che anzi a mio parere può e deve essere giocato con ragazzi/adolescenti (la scatola suggerisce: dai 10 anni in su) per affinare il teambuilding come dicono quelli bravi, o gioco di squadra come diciamo noi.
I due difetti abbastanza ovvi che riscontro sono: la componente aleatoria (ma ci sta, si sa, il gioco è quello, lo prendiamo per buono così com'è) e la possibile prevaricazione di un giocatore alfa sugli altri, difetto comune a tantissimi cooperativi.
Per esperienza personale, posso dire che deve stare nella coscienza del giocatore alfa di sapersi trattenere e giocare di squadra: il difetto è per primo nostro, poi del gioco.
Una partita durerà  sui 40', anche meno una volta imparato il setup.

In definitiva, un buon cooperativo che consiglio più ai giocatori casuali e in particolare a chi ha giocatori più giovani da intrattenere che ai giocatori hardcore i quali magari sono stimolati da sfide più complesse (tipo Pandemia).