Gaia
Da 2 a 5 giocatori.
Gaia è un gioco nel quale occorre creare terre di vario genere, popolarle con animali e città per soddisfare determinati obiettivi e vincere la partita, ovviamente. Qui di seguito, la spiegazione per la sola versione base del gioco:
Gli elementi di gioco
Per comporre il "mondo" con cui si gioca ci sono 48 tessere di vario tipo: 10 pianure, 10 deserti, 8 foreste, 7 mari, 7 paludi, 6 montagne e a queste si affiancano 20 gettoni animali (rappresentanti cervi o pesci). Ci sono poi carte obiettivo (che si estraggono a inizio partita e non si aggiungono/tolgono più) e due mazzi di carte:
- 40 carte "natura" (8 pianure e foreste, 7 mari, 6 deserti e montagne, 5 paludi);
- 31 carte "vita" (19 città e 12 animali).
Ogni giocatore ha inoltre 5 segnalini (6 quando si gioca in 2) del proprio colore: chi riesce a piazzarli tutti e 5 (o a piazzarne di più, a fine partita) vince.
All'inizio, si rivelano tante carte obiettivo quanti giocatori +2, ogni giocatore riceve due carte natura e una carta vita. Inoltre, si crea una base di carte scoperte, 3 natura e 2 vita, da cui si può eventualmente pescare.
Come si gioca
Nel proprio turno, un giocatore può effettuare due azioni a scelta fra:
- pescare una carta;
- giocare una carta.
Può anche effettuare due volte la stessa azione, se lo desidera.
Può pescare una carta a sua scelta sia da uno dei mazzi che dalle 5 carte scoperte (in quest'ultimo caso, sostituisce la carta appena pescata con una nuova carta dal mazzo); non può tenere in mano più di 6 carte complessivamente.
Quando si gioca una carta:
Carte natura
Giocando una carta natura, si preleva dalla riserva una delle tessere dello stesso terreno e si gioca in modo che sia adiacente al resto delle tessere già giocate (salvo la prima, ovviamente). La carta natura giocata, poi, si tiene di fronte a sé. Se le tessere di quel terreno sono esaurite, il giocatore non può giocare la carta corrispondente.
Nel caso in cui un giocatore soddisfi, con le carte giocate fino a quel momento, uno degli obiettivi della partita, allora può scartare le carte natura in oggetto e piazza uno dei suoi segnalini su quella carta obiettivo, che da quel momento non può essere ottenuta da altri giocatori.
Carte vita
Le carte vita sono di due tipi: animali e città .
Giocare una carta animali (che rappresenta uno dei tipi di terreno) permette di piazzare 4 gettoni (finché ce ne sono almeno 4 in riserva) su una tessera dello stesso tipo rappresentato sulla carta, che non abbia animali o città su di essa. La carta viene quindi scartata.
Le città , invece, hanno un simbolo in alto a sinistra che indica il tipo di terreno su cui possono essere costruite (o una stella, che indica "tutti i tipi di terreno tranne il mare") e quattro icone nella parte bassa che rappresentano i "bisogni" della città . Per poter giocare una città , occorre soddisfarne almeno due: in quel caso, si posiziona la carta SULLA tessera terreno prescelta (senza che ci siano già sopra animali o un'altra città ) e il giocatore che lo fa può piazzare anche uno dei propri segnalini.
I bisogni delle città
I bisogni sono di due tipi: terreno o animali. Per soddisfarne uno, occore che in una delle tessere adiacenti NON in diagonale, ma solo sopra/sotto/a destra/a sinistra, ci sia quanto richiesto (ovvero il tipo di terreno o un gettone animali).
Se si incrementa il numero di bisogni soddisfatti (ad esempio, perché si posiziona una tessera terreno "giusta" accanto a una città ), il giocatore che lo fa può aggiungere un proprio segnalino alla città corrispondente. I bisogni soddisfatti possono anche diminuire (ad esempio, costruendo una città su un terreno adiacente a una città precedente, la quale perderebbe appunto il terreno): in quel caso, se si scende a 1 bisogno soddisfatto il segnalino del giocatore che lo aveva piazzato viene rimosso e torna nella sua mano; se si scende a 0, viene rimossa anche la città .
N.B.: un giocatore può piazzare al massimo un segnalino per città .
Sfamare le città
Prima di iniziare il proprio turno, un giocatore deve sfamare tutte le proprie città che hanno l'icona "animali" fra i propri bisogni: per farlo, deve rimuovere un gettone animali tra quelli presenti sulle tessere adiacenti a quella città . Se non può farlo, ovviamente viene meno il bisogno "animali" soddisfatto.
Fine della partita
La partita termina:
- quando un giocatore piazza tutti i propri segnalini: è il vincitore.
- quando sono terminate le carte natura O vita da pescare: in quel caso, vince chi ha piazzato più segnalini e in caso di parità vince chi è più vicino al giocatore che ha appena fatto terminare la partita (ovvero il giocatore che avrebbe giocato subito dopo, per intenderci).