.
Ricordate di iscrivervi anche al gruppo su BGA, per l'invito ai tornei. CLICCATE QUI e chiedete ad un admin di essere aggiunti

Autore Topic: La leggenda dei 5 anelli LCG  (Letto 14499 volte)

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Nickname su BGA: MadManMoon
La leggenda dei 5 anelli LCG
« il: 19 Settembre 2017, 13:58:40 »
La leggenda dei 5 anelli LCG
Solo per 2 giocatori.



Piccola lezione di storia: nel lontanissimo 1995 veniva alla luce l'universo fantasy dell'impero di Rokugan, nel quale la casa editrice Alderac EG ambientò prima un gioco di carte collezionabili alla Magic, poi un gioco di ruolo, poi ci sono stati vari romanzi eccetera eccetera... Tra l'altro, la Wizards of the Coast ci ha messo anche lei le mani nel corso degli anni, tanto per capire di cosa stiamo parlando.
Ventidue anni dopo, eccoci qui a parlare dell'ennesimo LCG targato Fantasy Flight Games che la Asmodee distribuisce qui in Italia. Se non erro, la data ufficiale dell'uscita è il 5 ottobre 2017.
Per i meno avvezzi: LCG sta per "living card game", è un marchio di fabbrica della FFG che ne ha pubblicati diversi (in questo forum potete leggere di Arkham Horror, ma ci sono anche LCG dedicati a Star Wars e a Il trono di spade): si tratta di giochi di carte simili ai giochi di carte collezionabili (Magic tanto per dire IL titolo), ma che al contrario di questi ultimi non richiedono di dover sbustare mille pacchetti sperando di trovare le carte giuste, bensì offrono base ed espansioni predefinite, sai già  cosa troverai nel pack che compri.

Torniamo alla L5R (l'abbreviazione internazionale per Legend of the Five Rings): è un gioco di carte ed è ambientato a Rokugan, un fittizio impero orientale, ovvero giapponese con qualche spruzzata di tradizioni di Paesi vicini. Ogni giocatore controlla un clan e ha dalla sua una roccaforte, 4 province (sono delle carte luogo), un ammontare iniziale di punti onore (i punti vittoria) e due mazzi di carte: da un lato le carte "dinastia", da dove si pescano i personaggi, dall'altro carte evento. La moneta del gioco sono i "punti fato", che si ottengono all'inizio di ogni round e servono a pagare la gran parte delle carte da giocare.
Ogni personaggio ha due parametri: la potenza militare e quella politica. C'è poi un terzo parametro, il valore di "gloria", che è un bonus che si applica alle due statistiche principali in una determinata condizione.
Fanno da sfondo a tutto ciò i 5 anelli della leggenda: sono conquistabili ad ogni round e ognuno di essi offre un bonus diverso.

La meccanica di gioco è semplice: a turno, ogni giocatore paga i personaggi che vuole far combattere in un certo turno (e può pagare un punto fato in più per ogni turno in cui vuole conservare quei personaggi) e, una volta pronti entrambi i contendenti, dopo una breve fase di pesca delle carte evento, si comincia. L'attaccante sceglie con quali personaggi attivi attaccare, con quale parametro attaccare e quale provincia avversaria conquistare, infine per quale dei 5 anelli combattere. Il difensore sceglie a sua volta i propri personaggi attivi per difendersi e inizia il duello fatto essenzialmente delle varie carte evento in proprio possesso.
Al termine del duello, se l'attaccante supera di valore il difensore e anche il valore della sua provincia, la distrugge; altrimenti, si limita ad ottenere l'anello (se vince; se vince il difensore quest'ultimo ottiene l'anello ma non applica i suoi effetti).
Il round prosegue alternando il ruolo di attaccante e difensore, considerando che ognuno dei giocatori può effettuare al massimo due attacchi e necessariamente uno militare ed uno politico.
Tra gli aspetti principali del gioco, c'è il discorso dell'onore/disonore. Alcune azioni riprovevoli (per esempio assassinare nell'ombra il guerriero rivale, cosa che ho prontamente fatto al primo turno di gioco :asd: ) comportano perdita di onore, ovvero di punti vittoria. Alcune ablità  permettono di "onorare" o "disonorare" un personaggio: l'onore comporta l'attivazione del parametro "gloria" che ho citato sopra e fa guadagnare un punto onore quando quel personaggio viene eliminato dal gioco; viceversa, il disonore fa perdere punti al giocatore il cui personaggio ha quell'onta addosso.

Il gioco termina quando? Quando uno dei due giocatori raggiunge il valore massimo di punti onore (mi pare 25), o quando uno dei due giocatori scende a 0 onore (ovviamente perdendo), o ancora quando uno dei giocatori riesce a distruggere 3 province e la roccaforte dell'avversario.

E' un gioco per tutti? No, si vede fin da subito che si tratta di un gioco piuttosto complesso, con molti poteri da tenere a mente, molte combo attivabili... E' fondamentale conoscere il proprio deck e imparare bene cosa si ha in mano, cosa si aspetta dalle proprie carte; questa è una caratteristica comune ai giochi di carte di questo tipo, d'altronde. Insomma, l'appassionato di Magic e fratelli (tipo il nostro Il Coso!) lo amerebbe alla follia.
E' un gioco bello? Molto. Niente da aggiungere, la qualità  del gioco si avverte anche solo dopo poche mosse, poche carte pescate.
Ci si spende tanto dietro? Come tutti i giochi LCG, purtroppo sì.

Offline Il Coso

  • Post: 136
  • Nickname su BGA: Il Coso
Re:La leggenda dei 5 anelli LCG
« Risposta #1 il: 20 Settembre 2017, 16:43:24 »
Ci si spende tanto dietro? Come tutti i giochi LCG, purtroppo sì.

Aggiungerei: ma non tanto come i giochi TCG. Gli LCG sono affrontabili.

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Nickname su BGA: MadManMoon
Re:La leggenda dei 5 anelli LCG
« Risposta #2 il: 20 Settembre 2017, 17:04:12 »
Sì bè Magic ha le proporzioni di un mutuo!

Offline Il Coso

  • Post: 136
  • Nickname su BGA: Il Coso
Re:La leggenda dei 5 anelli LCG
« Risposta #3 il: 15 Novembre 2017, 16:55:26 »
Piccola nota dopo aver provato a giocare un po' più a livello competitivo.
Bisogna tirare fuori il cash per 3 set base: 120€. E fin qua non ci piove. In seconda battuta, hanno già  cominciato a uscire le espansioni del primo ciclo, che saranno 6 e usciranno una alla settimana (al più accessibile prezzo di 15€ l'una mi sembra). La prima è uscita il 9 Novembre, ma la notizia positiva è che, come in tutti gli LCG, le carte delle espansioni sono già  3x.
La differenza di gioco tra i clan si sente moltissimo. Clan diversi hanno stili di gioco molto diversi tra loro. Quando si crea il mazzo si deve, ovviamente, scegliere uno dei 7 clan, ma è possibile "splasharlo" (ovvero fare lo "splash") con uno degli altri clan, secondo precise regole (abbastanza stringenti). Si viene quindi ad avere un mazzo Conflitto (non si può fare nel mazzo Dinastia) in cui al più 7-8 carte su 40/45 sono di un altro clan. Ciò significa che già  così abbiamo 7*6=42 combinazioni, senza contare ovviamente le 7 possibilità  di clan puro.
Al mio primo evento ho giocato un mazzo Scorpione puro, ma sto studiando un mazzo Scorpione - Dragone.

Breve nota sociale: le persone con cui ho condiviso l'evento erano tutte molto simpatiche e alla mano, si è creato un bell'ambiente.