Ho letto molto sul forum di iGp e ne ho anche provate molte, forse tutte.
La mia conclusione è che non credo ci siano gomme migliori in senso assoluto.
La prima differenza è se segui le gare o meno. Se non segui, le migliori sono le Komehome. Permettono di andare bene con le freccette non al minimo e, anche se rosse, mantengono buone prestazioni. Hanno il difetto di avere poco grip, quindi pagano sui circuiti dove il grip serve.
Se invece segui le gare il discorso è molto diverso, perché puoi adattare la velocità a seconda della temperatura delle gomme, quindi, a parità di altre condizioni, puoi scegliere tra le altre in base alla velocità che vuoi tenere e alla durata che pretendi di avere, cioè quanti giri.
Molto importante è che nelle nostre gare, poiché facciamo solo metà dei giri previsti, spesso capita di non utilizzare totalmente le gomme in ogni stint, quindi va tenuto conto anche di questo. Come? Usando una mescola più morbida, ad esempio, o una più dura per più giri. Usare una sosta in più con meno carburante, ecc. Il tutto diventa molto soggettivo.
Per il giro di prova, ovviamente chi ha grip maggiore parte meglio, ma poi il resto del giro è condizionato dal circuito.
E comunque c'è da dire che, alla fine, le differenze tra Michigan, Donelots, Bridgerock e Goodweek sono davvero minime.