Via Ausa 101, Coriano di Cerasolo (RN)
Sito webINTRIGO INTERNAZIONALE
I ragazzi di Room Escape hanno portato per un paio di anni delle escape di prova al Modena Play, con alterne fortune (in vari gruppi di amici ne abbiamo fatta una "demo" da 20' tre anni fa e ci era piaciuta molto, quest'anno l'escape ha avuto problemi tecnici e alla fine non siamo riusciti ad affrontarla). Abbiamo quindi provato quella riminese (all'interno di un bowling/sala giochi), forti di un rimborso causa malfunzionamento al Play (e da questo punto di vista sono stati assolutamente corretti e onesti, grande plauso a loro!).
Inizio interessante che non svelerò, poi una serie di enigmi con ambientazione particolarissima: la famigerata MALUS, un'organizzazione criminale, si nasconde dietro una crisi diplomatica fra l'Italia e San Marino, che nella realtà dista pochi km dalla sede della escape. La spy story ambientata negli anni '80 è quindi ben inserita nel contesto geografico romagnolo e non solo: in un'altra stanza, in un'altra sede si torna a fronteggiare questi cattivoni! Ne parlerò nel prossimo topic...
Personalmente, apprezzo molto il fil rouge che hanno deciso di seguire, è un bel modo di fidelizzare il cliente (che si diverte a ritrovare certi riferimenti già visti altrove, in altra veste) e di legarsi al territorio.
Altra cosa ottima è la presenza di più finali: non c'è semplicemente un "esci = hai vinto / non esci = hai perso", ma c'è la possibilità di risolvere il gioco in vari modi; se vogliamo rifarci a un linguaggio videoludico, ci sono le "missioni secondarie" o comunque i finali alternativi presenti in molti videogiochi. Divertente, è una sfida nella sfida!
Gli enigmi sono ben strutturati, alcune sono delle vere chicche, poi sottolineo la presenza di comunicazione VIDEO e non audio: chiara, inconfutabile, per me un'escape che usa uno schermo per comunicare (oltre che per scandire il tempo mancante) ha una marcia in più.
Ahinoi, c'è stato un intoppo con un lucchetto, intoppo risolto con la giusta dose di sudore.