Via Giacomo Medici del Vascello 26, Milano
Sito webDopo varie escape room che, pur variando in temi e sviluppo, hanno avuto lo stesso fil rouge (spazi limitati, poche persone), ci siamo cimentati con qualcosa di completamente diverso: il Maniac Palace a Milano.
Si tratta di un edificio in una zona periferica della città di Milano che un tempo ospitava uffici, sale conferenza e quant'altro. Adesso, una parte di esso è adibita ad escape room formato maxi: tre piani, oltre 50 stanze, non so quante migliaia di metri quadri!
Maxi escape, maxi gruppo: da 10 a 20 persone per un'ora e mezza complessiva di gioco.
Cerco di non spoilerare nulla.
Eravamo in 17 (fra i quali spiccavamo in diversi admin Ludoclub!) e siamo stati brutalmente uccisi... Sigh.
Nonostante il misero fallimento, ripensando allo sviluppo del Palace direi che hanno fatto una cosa parecchio accattivante e interessante. Un paio di prove/enigmi forse erano rivedibili, però l'idea di fondo, ovvero: non più uno spazio limitatissimo e tanti enigmi da affrontare ma uno spazio ENORME nel quale la fatica maggiore è trovare le cose, più che risolvere gli enigmi in sé; è stata un'idea indubbiamente nuova rispetto a tutto quello che avevo fatto prima di questo.
Mi permetto di dare un'indicazione a chi volesse affrontare il Maniac Palace: serve tanta, tanta organizzazione. Nel post-eliminazione abbiamo fatto un po' di riflessioni e autocritica e ci siamo resi conto che abbiamo peccato parecchio da quel punto di vista, muovendoci in maniera un po' anarchica e senza tenere conto di gerarchie e ruoli da stabilire e seguire.
Non a caso, in parallelo con l'escape room, quest'associazione offre anche spazi per il paintball, attività nella quale la coordinazione e il gioco di squadra sono fondamentali!
Da questo punto di vista, è stato per me uno stimolo a fare meglio se in futuro mi dovesse ricapitare un'avventura simile!
Resta il rammarico per non essere riusciti ad andare fino in fondo.