KabaleoDa 2 a 4 giocatori.
Kabaleo è un gioco astratto da 2 a 4 giocatori le cui componenti sono dei coni di tipo e colore diverso.
I colori in gioco sono 6, mentre i coni si differenziano in "basi", caratterizzate da un anello colorato nella parte bassa, e "pezzi", che di colorato hanno anche la punta oltre.
I coni del gioco.Ogni giocatore riceve, a inizio partita, un colore obiettivo segreto: in base al numero di giocatori ci saranno sempre due colori in più in gioco (quindi in 2 si gioca con 4 colori, in 3 con 5 e in 4 con 6 colori).
Dopodiché, vengono disposte sul tavolo 4 basi per ogni colore usato (quindi da 16 a 24 basi) e ogni giocatore riceve un ammontare di pezzi che va da 12 (in due giocatori) a 9 (in 4).
Versione random oppure "fair"Se si gioca in 2 o in 3, si può scegliere se distribuire i pezzi in quantità uguale per tutti (variante "fair") o a caso (variante random).
Come si gioca Ad ogni turno, un giocatore deve giocare uno dei propri pezzi:
- sopra una base di colore diverso, formando una pila il cui colore diventa quello del pezzo appena giocato;
- sopra una pila: se di colore diverso, non succede nulla e la pila assume come nuovo colore quello del pezzo appena giocato; se di colore uguale, allora i due pezzi (quello appena giocato e quello sotto) vengono rimossi. La pila quindi torna ad essere una base o ad essere una pila più piccola, senza problemi.
E' importante tenere presente che
non si può mai giocare sulla stessa pila giocata dall'avversario precedente.Vince chi, a fine partita, ha più coni del proprio colore sul tavolo.