DjambiSolo per 4 giocatori
In Djambi 4 giocatori si affrontano su una scacchiera 9x9 con lo scopo di rimanere l'ultimo giocatore in vita.
La disposizione iniziale dei pezzi è quella mostrata nella figura qui sotto.
Svolgimento del giocoDopo aver selezionato in maniera casuale l'ordine di gioco, la partita si svolge a turni: ogni giocatore svolge il proprio turno muovendo una delle pedine a disposizione, per poi cedere il turno al giocatore successivo secondo l'ordine.
Il turno di un giocatore consiste nel muovere una pedina lungo una sola direzione del numero di passi desiderati e svolgere l'eventuale azione legata ai poteri della pedina mossa.
Ogni pedina di Djambi ha la facoltà di muoversi in ognuna delle otto direzioni possibili (su, giù, destra, sinistra, diagonalmente), ma da pedina a pedina cambia il numero di passi disponibili.
Nessuna pedina ha il potere di saltare un'altra pedina che incontra nel proprio percorso.
Nessuna pedina può terminare il proprio movimento nella casella centrale, il Labirinto, ad eccezione del Capo.
La maggior parte delle pedine ha il potere di eliminare le altre pedine: una pedina eliminata non viene rimossa dal gioco, ma viene capovolta (diventa un Cadavere) e riposizionata sulla scacchiera secondo le regole spiegate dopo.
Un giocatore, se lo desidera, può eliminare anche le proprie pedine.
Scopo del giocoScopo del gioco è riuscire ad eliminare i 3 Capi avversari ed essere quindi l'ultimo giocatore con il Capo in vita.
Ci sono due modi per eliminare un Capo avversario:
-
Eliminarlo con uno dei poteri delle proprie pedine.
Quando un Capo viene eliminato in questo modo, colui che lo elimina prende immediatamente controllo di tutte le pedine ancora in gioco del giocatore eliminato.
-
Intrappolarlo in una qualsiasi zona della scacchiera (che non sia il Labirinto), circondandolo di pedine Cadavere. Questa morte per intrappolamento avviene però solo se il giocatore intrappolato non ha più a disposizione nessun Carro Funebre.
Quando un Capo viene eliminato in questo modo viene capovolto e riposizionato come Cadavere nella casella in cui si trova; tutte le altre pedine del giocatore rimangono inerti sulla scacchiera e non possono essere mosse o eliminate. In seguito ad una morte per intrappolamento, il primo giocatore che riesce a posizionare il proprio Capo nel Labirinto prende immediatamente controllo di tutte le pedine rimaste sulla scacchiera dei giocatori morti per intrappolamento. Anche se in seguito il Capo in questione abbandona la casella Labirinto, il giocatore mantiene il controllo di queste pedine.
PedineCapoSi può muovere di quante caselle desidera.
Se termina il movimento in una casella contenente un'altra pedina, la elimina e la trasforma in Cadavere. Il Cadavere va immediatamente posizionato in una qualsiasi casella libera sulla scacchiera, tranne il Labirinto.
E' l'unica pedina che può terminare il proprio movimento nel Labirinto.
MilitanteSi può muovere di 1 o 2 caselle al massimo.
Se termina il movimento in una casella contenente un'altra pedina, la elimina e la trasforma in Cadavere. Il Cadavere va immediatamente posizionato in una qualsiasi casella libera sulla scacchiera, tranne il Labirinto.
Non può uccidere un Capo mentre questo si trova nel Labirinto.
AssassinoSi può muovere di quante caselle desidera.
Se termina il movimento in una casella contenente un'altra pedina, la elimina e la trasforma in Cadavere. Il Cadavere viene immediatamente posizionato nella casella da cui l'Assassino ha iniziato il movimento.
ReporterSi può muovere di quante caselle desidera.
Deve terminare il proprio movimento in una casella libera.
Se sopra, sotto, a destra o sinistra della casella in cui termina il movimento c'è un'altra pedina, può decidere di eliminarla e rimpiazzarla con un Cadavere.
Non può eliminare una pedina in questo modo stando fermo, deve prima spostarsi.
Non può eliminare più di una pedina a turno.
DiplomaticoSi può muovere di quante caselle desidera.
Se termina il movimento in una casella contenente la pedina di un altro giocatore, la riposiziona in una qualsiasi casella libera sulla scacchiera, eccetto il Labirinto.
Carro FunebreSi può muovere di quante caselle desidera.
Se termina il movimento in una casella contenente un Cadavere, lo riposiziona in una qualsiasi casella libera sulla scacchiera, eccetto il Labirinto.
Il LabirintoLa casella centrale della scacchiera, il Labirinto, ha regole molto particolari, di fondamentale importanza per ottenere la vittoria in una partita di Djambi.
1) Solo il Capo può terminare il proprio movimento nel Labirinto, in questo caso si dice che
il Capo è al potere.
2) Quando un Capo va al potere, prende il controllo fino a fine partita di tutte le pedine rimaste sulla scacchiera dei giocatori morti per intrappolamento di cui nessuno aveva in precedenza già preso il controllo.
3) Quando un Capo è al potere non può venire eliminato dai Militanti avversari e non può venire eliminato per intrappolamento.
4) Quando un Capo è al potere, il giocatore che lo controlla gioca un turno ulteriore dopo il turno di un altro giocatore.
Se ad esempio ci sono 4 giocatori in vita, A B C D, e il Capo di A è al potere, i turni da A-B-C-D-A-B-C-D... diventano A-B-A-C-A-D-A-B-A-C-A-D-A...
Se i giocatori in vita sono solo due, A e B, e il Capo di A è al potere, A gioca il doppio dei turni di B: i turni da A-B-A-B... diventano A-A-B-A-A-B...
5) Se un Assassino o un Diplomatico terminano il loro movimento su un Capo al potere, dato che nessuno dei due può rimanere nel Labirinto, devono poi compiere un altro spostamento per lasciare il Labirinto.
Alleanze e TradimentiI giocatori possono parlare (non privatamente) per studiare strategie e alleanze, ma nessun patto è vincolante. Un giocatore può tradire un'alleanza o una strategia concordata se lo ritiene opportuno.