Dice ForgeDa 2 a 4 giocatori.
I dadi forgiabili del gioco
Dice Forge, opera dello stesso autore del fortunato Seasons, è un gioco di "dice crafting": ogni giocatore è dotato di due dadi che possono essere modificati (ovvero forgiati) con facce sempre più potenti, per ottenere le risorse necessarie ad affrontare le "imprese eroiche" delle carte.
Ci si muove su due plance di gioco: da un lato il "tempio", dove è possibile acquistare per un certo ammontare di oro o tramite una certa carta le facce proposte; dall'altro lato le "isole", con vari portali che, pagando in frammenti solari e/o lunari, permettono di acquistare varie carte.
Le risorseIn Dice Forge ci sono 4 tipi di risorse, ottenibili tutte sia attraverso il lancio di dadi, sia attraverso le carte.
Oro: è la valuta che permette di acquistare le facce dal tempio; di base si possono avere al massimo 12 unità di oro in riserva.
Frammenti Solari: è una delle due valute utilizzabili per acquistare le carte; inoltre, una volta per turno, possono essere spesi due frammenti solari per effettuare una seconda azione. Di base, si possono avere al massimo 6 unità di frammenti solari in riserva.
Frammenti Lunari: è una delle due valute utilizzabili per acquistare le carte. Di base, si possono avere al massimo 6 unità di frammenti lunari in riserva.
Punti Vittoria: ovviamente, servono a vincere la partita!
L'inizio e lo svolgimento della partitaUna partita fra 2 o 4 giocatori dura 9 turni; una partita fra 3 giocatori dura 10 turni.
All'inizio del gioco, i due dadi sono standard per tutti e hanno:
- 5 facce "1 oro" e una faccia "1 frammento solare";
- 4 facce "1 oro", una faccia "1 frammento lunare", una faccia "2 PV".
Il primo giocatore parte con più ori degli altri (sarà svantaggiato nell'ultimo turno) e, all'inizio di OGNI turno di OGNI giocatore, TUTTI i giocatori lanciano una volta i propri dadi e incassano ciò che viene fuori dalle facce dei propri dadi. In caso di partita a 2 giocatori, ogni giocatore lancia DUE VOLTE i propri dadi. Sempre. Sempre sempre! Questa fase è detta "benedizione divina".
Fatta quest'azione, il giocatore di turno può scegliere se recarsi al tempio per acquistare una o più facce o affrontare le imprese delle isole, ovvero acquistare una (e una soltanto) carta.
Dopo aver completato la propria azione, se il giocatore attivo ha 2 frammenti solari in riserva, può spenderli per fare UNA SOLA VOLTA una seconda azione.
Il tempioIl Tempio dove acquistare nuove facce per i propri dadi
La parte superiore del tempio propone facce acquistabili pagando l'ammontare di oro riportato.
Un giocatore può acquistare più facce nello stesso turno di gioco, ma non può acquistare due facce identiche; può invece acquistare due facce diverse ma dello stesso costo.
Le facce che hanno un "+" permettono di ottenere tutte le risorse riportate su di esse; le facce con "?" permettono invece di sceglierne una sola fra quelle proposte. Quando si gioca in 3 o in 4 tutte le facce sono disponibili; in 2 giocatori, invece, se ne rimuovono casualmente due per area.
Le facce riportate nella parte inferiore del tempio sono speciali: non si acquistano, ma si ottengono acquistando le carte corrispondenti.
Le isoleIl tabellone di Dice Forge
Le isole si dividono in due rami: da un lato si paga in frammenti solari, dall'altro in frammenti lunari. L'ultima grande isola al centro permette di accedere alle carte più costose (in particolare, quelle centrali costano 5 frammenti lunari E 5 frammenti solari).
Per acquistare una carta, si va ad occupare il portale corrispondente: se su esso era presente un altro giocatore, quest'ultimo viene "scacciato" e ottiene la possibilità di lanciare una volta i propri dadi, ottenendo quindi le risorse delle facce attivate. E' possibile comprare sempre e solo una carta per turno.
Poteri delle carteI poteri delle carte sono di tre tipi e si distinguono grazie a simboli familiari ai giocatori di Seasons:
- potere del fulmine: si attiva istantaneamente, una volta acquistata la carta;
- potere dell'ingranaggio: si attiva manualmente, una volta per turno all'inizio del proprio turno (dopo il lancio di dadi, prima di andare al tempio o sulle isole);
- potere della clessidra: si attiva ciclicamente, una volta soddisfatta una determinata condizione.
Ci sono anche carte senza potere, il cui valore in punti è particolarmente elevato.