.
Ricordate di iscrivervi anche al gruppo su BGA, per l'invito ai tornei. CLICCATE QUI e chiedete ad un admin di essere aggiunti

Autore Topic: Briscola  (Letto 10037 volte)

Offline Mobius88

  • Post: 162
  • Nickname su BGA: Mobius88
Briscola
« il: 28 Gennaio 2020, 11:17:38 »
Briscola è un gioco molto semplice per 2 o per 4 giocatori (in 4 si gioca a squadre 2 vs 2) che si svolge con un mazzo di 40 carte italiane.

A inizio partita vengono date 3 carte a ogni giocatore e una carta viene poi scoperta a centro tavola: il seme di questa carta sarà il seme di Briscola per tutto il resto della partita.
Le carte rimanenti formano il mazzo di pesca.


Si sceglie il primo giocatore a caso e si gioca con ogni partecipante che svolge un turno in senso orario.
Se si gioca in 4, le coppie che formano le squadre si siedono in maniera alternata tra di loro.

Nel proprio turno un giocatore gioca dalla propria mano una carta e la mette scoperta a centro tavola.
Quando tutti i giocatori hanno giocato una carta scoperta, si controlla chi ha giocato la carta più forte (secondo la lista di potere indicata sotto) e questo giocatore prende tutte le carte giocate scoperte e le mette coperte vicino a sè. Queste carte forniranno i punti vittoria da sommare a fine partita.

FORZA DELLE CARTE E VALORE IN PUNTI VITTORIA
Qualsiasi carta del seme di Briscola ha più forza di qualsiasi carta di tutti gli altri tre semi.
Quando si confronta la forza di carte dello stesso seme, la scala da seguire è la seguente, dalla carta più forte alla più debole.
Asso (vale 11 punti)
Tre (vale 10 punti)
Re (vale 4 punti)
Cavallo (vale 3 punti)
Fante (vale 2 punti)
7-6-5-4-2 (valgono tutte 0 punti)

Dopo che tutti hanno giocato una carta scoperta, ogni giocatore prende una carta dal mazzo di pesca, iniziando dal giocatore che ha fatto l'ultima presa e proseguendo in senso orario.

Se il mazzo di pesca finisce, il giocatore che deve pescare prende la carta di Briscola che era stata scoperta a centro tavola inizio partita. Poi si continua a giocare altri tre turni senza più pescare altre carte, fino a quando, quindi, non si giocano tutte le carte che si ha in mano.

Quando si pesca l'ultima carta, prima di iniziare gli ultimi tre turni, ogni giocatore può guardare tutte le carte delle prese che ha effettuato fino a quel momento, per contare i punti fatti o per controllare quali carte sono state giocate (giocando in 4 si vedono anche le prese fatte dal proprio compagno).
Quando si gioca in 4, in questo momento i componenti di una squadra possono anche mostrarsi segretamente tra di loro le carte che hanno in mano.

Una volta giocate tutte le carte in mano, si contano i punti vittoria delle prese fatte (i componenti della stessa squadra sommano insieme i punti) e chi ha più punti vince.
I punti totali che si possono fare sono 120, quindi chi fa più di 60 vince.
In caso di 60 a 60, la partita finisce in parità.
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2020, 11:23:29 da Mobius88 »