Patchwork è un astratto per due giocatori.
Lo scopo è accumulare punti (bottoni) muovendosi sul tabellone e componendo la propria plancia con le varie tessere disponibili.
Chi avrà più punti alla fine del gioco sarà il vincitore.
NOTA BENE:In questo gioco i turni non sono alternati, muove sempre il giocatore più indietro sul tabellone.
Se entrambe le pedine sono sulla stessa casella, muoverà l'ultimo ad esserci arrivato (la pedina più in alto)
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Durante il proprio turno si possono svolgere due tipi di azioni:
-Prendere e collocare una tessera
-Muoversi sul tabellone
-PRENDERE E COLLOCARE UNA TESSERALe tessere sono 33 e saranno sistemate intorno al tabellone, assieme ad un segnalino neutrale.
Il giocatore potrà scegliere solo tra le prime 3 tessere in senso orario dopo il segnalino neutrale, che verrà spostato di volta in volta accanto alla tessera scelta.
Su ogni tessera saranno indicati:
-Il costo in bottoni
-Il numero di passi da compiere sul tabellone
-Il numero di bottoni che fornirà come rendita* (spiegato più avanti)
Se il giocatore può pagare il prezzo, prenderà la tessera scelta e la sistemerà sulla sua plancia, ruotandola o girandola a piacimento e con l'unica limitazione di non sovrapporla ad altri pezzi.
ATTENZIONE: una volta sistemata la tessera non potrà più venir spostata.
Dopo aver sistemato la tessera, si muoverà sul tabellone di tante caselle quante indicate sulla tessera e risolverà eventuali effetti.
Gli effetti del tabellone possono essere:
PEZZE SPECIALI: la prima pedina a raggiungere una delle tessere singole sistemate in vari punti sul tabellone, la prenderà e la collocherà immediatamente sulla propria plancia.
RENDITA: ogni volta che una pedina supera un simbolo bottone sul tabellone, riceverà tanti bottoni quanti sono quelli disegnati sulle tessere presenti sulla propria plancia.
-MUOVERSI SUL TABELLONESe il giocatore non può o non vuole scegliere una tessera, può semplicemente muovere la sua pedina fino alla casella successiva a quella dell'avversario, e prendere un bottone per ogni casella di cui si è mosso.
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FINE PARTITALa partita finisce quando entrambe le pedine arrivano alla fine del tabellone (non occorre il numero preciso di passi)
PUNTEGGIO ogni bottone =
1 puntoogni casella vuola sulla propria plancia =
-2 puntiprimo giocatore a riempire un quadrato 7x7 sulla propria plancia =
7 puntiVincerà chi dopo questi calcoli avrà più punti.
In caso di pareggio, a vincere sarà chi è arrivato per primo sull'ultima casella.