TokaidoDa 2 a 5 giocatori. (in 2 occorre comunque inserire un giocatore "fantasma" mosso a turno dagli altri 2 giocatori, è preferibile giocare da 3 in su)
Il lungo tabellone di gioco: sapete che su bga non entra nemmeno tutto nello schermo?In Tokaido impersonate dei viaggiatori che compiono un pellegrinaggio fino al monte Tokaido, per l'appunto, passando da villaggi, fattorie, panorami e locande di ambientazione giapponese.
Lo scopo del gioco è ottenere più punti sia durante il percorso sia alla fine, dove sono premiati coloro che hanno effettuato il maggior numero di azioni presso un determinato luogo. Diventa importante, quindi, soppesare le proprie scelte e decidere se concentrarsi su pochi luoghi o provare a bilanciarsi su più luoghi.
All'inizio della partita, si sceglie quale viaggiatore impersonare, fra due pescati a caso: ognuno di essi ha un numero di monete di partenza ed un'abilità speciale legata ad uno dei vari luoghi del gioco. I personaggi sono palesi, quindi è possibile anche fare strategia sul personaggio avversario impedendogli di sfruttare il proprio bonus.
La plancia di gioco si sviluppa
così, non metto lo screen direttamente in quanto è piuttosto grande (su bga stesso si scorre verso destra più e più volte). C'è una locanda di partenza, una serie di nodi lungo il percorso (con a volte una diramazione aggiuntiva) e infine un nodo di cinque caselle che è una locanda, che è poi il punto di arrivo del gioco.
Ognuno dei luoghi del percorso ha delle particolarità :
VillaggioSi pescano 3 carte souvenir ed è possibile acquistarne uno o più di essi. I souvenir sono di 4 tipi e più tipi si acquistano più punti si otterranno a fine partita (da 1 a 7).
TempioAl tempio è possibile donare 1, 2 o 3 monete. Per ogni moneta donata si ottiene un punto vittoria.
Panorama campestre/montano/marinoCi sono tre tipi di panorama e ogni volta che si visita uno di essi si ottiene una carta dal valore progressivo (quindi il primo panorama di qualsiasi tipo darà una carta del valore di 1, il secondo del valore di 2 eccetera). Il panorama campestre è composto da tre carte, il montano da quattro e il marino da cinque. Il primo a completare un panorama ottiene anche una carta del valore di tre punti.
TermeAlle terme si ottiene una carta del valore di 2 o 3 punti.
IncontriSi pesca una carta incontro che ricorda un po' le "probabilità " di Monopoli: si possono ottenere monete, punti vittoria, carte panorama, donazioni gratuite al tempio, carte souvenir, carte cibo...
FattoriaLavorare in fattoria permette di ottenere 3 monete.
A partire dal primo giocatore, ognuno può andare essenzialmente dove gli pare: può avanzare presso il primo nodo libero oppure avanzare di due, tre, quattro nodi... C'è però da sapere che una volta mossi tutti i giocatori dal punto di partenza, si muove sempre chi è più indietro. E' chiaro che, quindi, saltare avanti di 4-5 nodi vuol dire permettere a chi è dietro di fare molte più azioni e spesso ciò è controproducente.
Ci sono alcuni nodi in cui, come detto, c'è una diramazione: in essi e solo in essi è possibile sostare in più giocatori, altrimenti per un solo nodo c'è un solo giocatore.
Le
locande sono la tappa intermedia obbligata per tutti: a partire dal primo che la raggiunge fino all'ultimo, ognuno può comprare un cibo fra quelli a disposizione (per ogni locanda si pesca un numero di carte cibo maggiore di uno rispetto ai giocatori, così che l'ultimo ad arrivare avrà a disposizione due cibi fra cui scegliere); non è possibile avere cibi doppi e chi non può comprare un cibo (perché doppio o perché non ha abbastanza monete) salta il pasto. Considerando che un pasto vale ben 6 punti vittoria, è sempre bene evitare questo inconveniente.
Una volta che tutti avranno raggiunto l'ultima locanda, saranno distribuiti i punti impresa per chi ha comprato più souvenir, chi ha visitato più panorami, chi ha visitato più incontri, chi ha visitato più terme, chi ha speso di più nel tempio e chi più monete nel cibo.